In che modo si possono aumentare le difese immunitarie?

Buonasera, con l'arrivo del primo freddo invernale, ricomincio ad ammalarmi: soprattutto la tosse non mi dà tregua, assieme ad un forte senso di debolezza. Sono una donna di 50 anni, in menopausa da pochi mesi e da qualche anno sento che stento sempre di più ad affrontare i malanni stagionali con la giusta forza. Vorrei aumentare le difese immunitarie, che avverto un po' più deboli del normale, ma in modo assolutamente naturale: che consigli mi dà?

Risposta

Buonasera signora,
certamente è così. Il passaggio nel periodo della menopausa può essere davvero debilitante per il fisico: non ti preoccupare, la stanchezza e la debolezza sono sintomi diffusi in gran parte delle donne che attraversano questo momento.

L’arrivo dell’inverno, inoltre, ingigantisce sicuramente la portata di questi sintomi: non sottovalutiamo il cambio di stagione, fonte di ansia e di stress per il nostro fisico.

Sicuramente, lavorare sulle difese immunitarie può aiutare a placare le sensazioni tipiche di questa stagione, sia dell’anno sia della vita: aglio, agrumi, carote, curcuma ed echinacea rappresentano dei validi rimedi naturali, efficaci per rinvigorire il sistema immunitario

In generale, è bene rivolgersi verso alimenti e integratori arricchiti di vitamine del gruppo B, che favoriscono e accelerano il metabolismo energetico. Non dimenticare, poi, lo zinco, l’amico per eccellenza del nostro organismo: rallenta l'invecchiamento cellulare, sostiene le difese immunitarie, migliora la vista e rinforza la memoria.

Se, come scrivi, vuoi aumentare le difese immunitarie in modo assolutamente naturale, devi iniziare a prenderti cura del tuo intestino. Segui un regime dietetico sano, corretto ed equilibrato e aiutati con integratori alimentari a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica che, se assunti in quantità sufficienti, potranno stimolare il sistema immunitario, proteggendolo dagli agenti patogeni esterni ed esercitando funzioni benefiche per l’organismo.

Cara signora, non mi resta che augurarti un buon inverno, lontano dai malanni stagionali.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Rossella Balducci Medico Chirurgo
Dr.ssa Rossella Balducci
medico generale