Quale dieta seguire per la diverticolite?

Buonasera, per una persona che soffre di diverticolite, qual è la dieta più adatta da seguire e quali sono i cibi che vanno assolutamente evitati? Tre anni fa, è arrivata questa malattia con una grande febbre e persiste, come ci si deve comportare? Grazie.

Risposta

In caso di diverticolite, risulta di primaria importanza la terapia medica (con somministrazione di antibiotici), mentre la terapia dietetica prevede una forte limitazione dell'introduzione di fibre (consumo di frutta e verdura centrifugate e successivamente passate al passaverdura) e la rigida astensione dal consumo di alimenti che possono avere effetti irritanti (come frutti con semi e spezie).

Nei casi più gravi, l'alimentazione avverrà per via parenterale. Alla scomparsa dei sintomi, l'assunzione di fibre andrà aumentata gradualmente, continuando a porre attenzione all'assunzione di alimenti con effetti irritanti. Quando si verifica un'infiammazione dei diverticoli, si parla di malattia diverticolare, di cui la diverticolite è la manifestazione più comune, che può causare sintomi lievi e di facile risoluzione o sintomi più gravi, fino ad arrivare a perforazioni.

La diverticolite si distingue in una forma non complicata e in una forma complicata, che può essere caratterizzata da ascessi, perforazioni, fistole, ostruzioni intestinali e significativi sanguinamenti. Più nel dettaglio, in caso di malattia diverticolare, la dieta andrà adeguata alla gravità e alla fase della malattia: innanzitutto, dieta liquida nei casi più gravi; adeguata introduzione di acqua; utilizzo di probiotici.

Alla scomparsa dei sintomi andrà impostata un'alimentazione adeguata sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, con una normalizzazione graduale dell'alimentazione.

L'intervento dietetico risulta invece diverso in caso di diverticolosi (per diverticolosi si intende semplicemente la presenza di diverticoli, che nella maggior parte dei casi è asintomatica: eventuali sintomi intestinali in questo caso sono riconducibili alla stipsi funzionale o alla sindrome del colon irritabile); in caso di diverticolosi, le indicazioni dietetiche mirano a risolvere e prevenire queste problematiche.

Più nel dettaglio, in caso di diverticolosi, l'intervento dietetico prevede: correzione degli errori alimentari, soprattutto dal punto di vista qualitativo; intervento sullo stile di vita, è importante migliorare lo stile di vita, in particolare attraverso riduzione dello stress e aumento dell'attività fisica, intesa sia come stile di vita attivo sia come attività fisica programmata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Barducco Dietista
Dr.ssa Michela Barducco
dietologo