Che cosa fare se l'occhio fa male dopo che ci è entrato un po' di peperoncino?

Buongiorno. Ho 42 anni, 2 giorni fa, mentre a pranzo mangiavo un piatto di pasta, mi è andato nell'occhio del peperoncino con cui era condita. Trascorsi un paio di minuti di forte bruciore, il problema è passato e ci vedo bene. Tuttavia, ad oggi è rimasta una sensazione di dolore interna all'occhio, sopportabile ma fastidiosa. Mi chiedo se è il caso di indagare meglio la questione o se invece devo attendere che il problema scompaia da solo. La ringrazio sentitamente.

Risposta

Il film lipidico (lo strato di sostanza umida che il battito palpebrale spalma sulla cornea) è composto da sali che accidentalmente entrano in contatto con l'occhio. Questo crea un varco agli agenti ossidanti presenti nell'aria che asciugano la cornea.

Nonostante il fastidio, il film lipidico ripristinerà naturalmente la protezione. Basterà attendere qualche giorno.

In caso perdurasse la sensazione o il dolore, è consigliabile una visita oculistica che escluda microlesioni magari dovute a strofinamento in presenza di corpi estranei. Utile un collirio un paio di volte al giorno.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Ceccherelli Infermiere
Marco Ceccherelli
infermiere