Cosa fare se dopo i 40 anni il ciclo diventa irregolare?

Salve dottore, ho da poco compiuto i 40 anni e il mio ciclo si presenta irregolare, un mese sì e uno no; inoltre, soffro di sudori notturni e insonnia. Cosa mi consiglia di fare?

Risposta

Ti consiglio di eseguire i seguenti esami per gli ormoni femminili: FSH, LH, estradiolo, progesterone, prolattina e valutazione tiroidea (TSH, FT3, FT4).

Se è possibile, cerca di farli intorno al 7° giorno del ciclo e programma anche un'ecografia pelvica transvaginale.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dario Rossetti Medico Chirurgo
Dr. Dario Rossetti
ginecologo