Come gestire l'ipertensione nei casi di epilessia?

Sono epilettico e già faccio uso di farmaci, vorrei chiedervi come posso regolarizzare la mia pressione cardiaca. Faccio nuoto, equitazione e ballo, mangio molta frutta, non bevo alcolici, prendo solo qualche caffè al giorno (massimo 2). Quando sono in stato di riposo, la mia pressione è spesso di 130/90. Se faccio una passeggiata, arriva a 150/100. Spesso, mi capita di vedere doppio, ma non so se sia dato dalla pressione o dai farmaci antiepilettici.

Risposta

Con i valori di pressione che riferisci, non dovresti avere quei disturbi alla vista. Chiedi al neurologo che ti segue.

Di solito, i farmaci per l'epilessia non interferiscono con quelli per l'ipertensione e viceversa. Per regolarizzare la pressione, può andar bene un betabloccante, sotto controllo del curante.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Magioncalda Medico Chirurgo
Dr. Antonio Magioncalda
cardiologoSpecialista in igiene e medicina preventiva