Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Risposte
  3. Farmaci Comuni Allergie

Quali sono i farmaci che più spesso scatenano le allergie?

Quali farmaci causano più spesso le allergie nei bambini?

Gli antibiotici rappresentano i farmaci più spesso implicati, sia negli adulti che nei bambini, essendo causa nel 40% delle reazioni di ipersensibilità a farmaci e tra gli antibiotici sono in causa soprattutto i beta-lattamici (penicilline e cefalosporine), seguiti da sulfamidici, tetracicline, macrolidi.

L'Amoxicillina, verosimilmente per il suo largo uso, costituisce attualmente l’antibiotico più spesso allergizzante. Oltre agli antibiotici, gli altri farmaci come possibili causa di allergia sono costituiti da antinfiammatori non steroidei, miorilassanti, mezzi di contrasto radiologici, anestetici generali, chemioterapici, farmaci biologici, inibitori di pompa protonica. 
Hai trovato questa risposta utile?
Risposta a cura di:
Dr. Roberto Bernardini
Dr. Roberto Bernardini
Firenze - VIALE BOCCACCIO
Altre risposte di questo specialista
Allergia ai farmaci: è possibile guarire?
Vi sono alcuni casi in cui si rende necessario usare un farmaco verso cui è dimostrata, sia da un punto di vista anamnestico che immunologico,...
Allergia ai farmaci: che cosa bisogna fare?
È innanzitutto da evitare la pratica del cosiddetto pomfo di prova, che consiste nell’iniettare una quantità non standardizzata del farmaco sospetto per via sottocutanea poco...
Anestetici locali: sono frequenti le reazioni allergiche?
Le reazioni avverse agli anestetici locali avvengono nel 2-5% delle procedure anestesiologiche loco-regionali. Nella grande maggioranza dei casi, tali reazioni sono di tipo tossico, dose,...
Orticaria post Tachipirina: potrebbe essere allergia?
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono responsabili prevalentemente di reazioni non IgE mediate, che dipendono dall'azione di questi farmaci su enzimi chiamati...
Allergia a beta-lattamico: che cosa fare?
Nel paziente con allergia ad insorgenza immediata ad un antibiotico beta lattamico, le cross reazioni, prevalentemente dovute a similitudini molecolari tra 2 tipi...
Vedi tutte
Risposte simili
Gonfiore alle palpebre: quali sono le cause?
Comprendo la natura della tua preoccupazione e il fastidio causato dalle palpebre gonfie. Ti dico che il mondo delle allergie è molto complesso e,...
Rinite: quali sono le cause della congestione nasale?
È opportuno che tu effettui un tampone nasale per valutare qual è l'agente infettante della tua rinite allergica. Una volta ottenuto il risultato del...
Bolle su tessuto gengivale a causa di Clorexidina: consigli?
Da quello che mi dici, potrebbe trattarsi di una reazione allergica al principio attivo del gel che stai utilizzando. Sarebbe opportuno fissare una visita di...