Nausea e giramenti di testa possono essere causati dalla ferritina bassa?

Salve, soffro di ferritina bassa. In questo periodo ho nausea, giramenti e mal di testa: può essere questo il problema? Cosa mi consiglia?

Risposta

Buongiorno,

dai dati di letteratura, emerge che la ferritina bassa non si manifesta sempre con una sintomatologia ben precisa, anzi, più spesso è asintomatica, almeno fino a quando il quadro clinico non si conclama.

I sintomi più frequenti sono pallore di pelle, mucose e sclere degli occhi, stanchezza cronica dopo sforzi modesti o a riposo, palpitazioni e battito cardiaco accelerato, mancanza di forza muscolare, mancanza di fiato e respiro affannoso, milza ingrossata, cefalee continue, dolori che interessano muscoli, ossa ed articolazioni, mancanza di concentrazione, irritabilità, vertigini ed improvvisa perdita di conoscenza, ulcerazioni di palato, lingua ed angoli delle labbra, sindrome delle gambe senza riposo.

Le cause di ipoferritinemia possono essere molteplici, di natura patologica, ma non solo.

Parlane con il tuo medico per indagare e stabilire i rimedi più appropriati per i tuoi sintomi.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista