Quali sono le cause di un fischio nell'orecchio?

"Oggi mi è capitato di sentire, nell'orecchio sinistro, un fischio. Ho avuto la sensazione che l'orecchio si "riempisse" (o che si gonfiasse dentro) accompagnato da questo fischio (un "bip" molto basso, tipo interferenza del microfono). La sensazione di fischio e "gonfiore" (chiedo scusa ma non saprei come spiegarlo meglio) mi è durata qualche secondo e poi è scomparsa. Nel mentre, l'orecchio mi è sembrato tappato, ma non so se lo fosse effettivamente o solo l'effetto dell'acufene. Non mi sembra di aver avuto un calo dell'udito. Questa cosa mi è capitata più di una volta in giornata. Questo tipo di acufene, in realtà, mi è capitato saltuariamente negli ultimi mesi, sia a destra che a sinistra. A destra ho un acufene pulsante (sento scorrere del sangue) e ho fatto anche svariati esami, tra cui rm encefalo+mdc, angio-rm, ecodoppler, tutti negativi, compresi gli esami audiometrici (timpanogrammi, riflessi, audiometria). Tutti questi esami sono stati fatti più o meno tra i 3/4 mesi fa. "

La visita otorino con gli esami audiologici escludono alterazioni d'organo a livello di orecchio e vie uditive centrali; in comune con altre indagini d'organo, che sono studiate per evidenziare lesioni o alterazioni di funzioni, non riescono ad evidenziare le fini alterazioni della biochimica corporea (in questo caso cocleare) che conseguono a molti fattori, come gli stress emotivi.

La percezione del battito cardiaco è tipica di queste situazioni, infatti migliora o cessa sia con il rilassamento corporeo (io l'ho visto con il training autogeno) sia con una fitoterapia neurosedativa.

Risposta a cura di:
Dr. Ezio Marchegiani
Dr. Ezio Marchegiani
Otorinolaringoiatra Torino
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Non ci sono contenuti per questa categoria.

Apri la chat oppure invia un'email a info@pazienti.it per chiederci aiuto.