In cosa consiste la terapia con Gonal f?

Gentili dottori, scrivo per chiedere informazioni riguardo alla terapia che è stata posta riguardo problemi di concepimento (gli esami di mio marito sono tutti a posto). Da 4 mesi mi sono trasferita in Medio Oriente, dove il sistema sanitario è completamente differente dal nostro e sinceramente non mi ispira particolare fiducia. Già prima di arrivare, avevo iniziato la terapia prescrittami dalla mia ginecologa con Clomid (50 mg al giorno per 5 giorni a partire dal 5° del ciclo). In totale, ho effettuato 5 cicli tutti andati male. Durante i primi 3 ero ancora in Italia. Purtroppo a causa preparativi per il trasloco, festività natalizie e via discorrendo, non siamo mai riusciti a fare alcun ciclo completamente monitorato. Solo durante il terzo ciclo ho fatto un controllo (al 12pm) e la dottoressa mi aveva detto che dopo alcuni giorni avrei probabilmente ovulato. Fatto sta che la gravidanza non è mai arrivata. Una volta trasferita, su consiglio della ginecologa ho fatto un ulteriore ciclo di Clomid (di nuovo senza alcun monitoraggio). Ritornato il ciclo, ho preso appuntamento per vedere una ginecologa qui. Le ho portato delle analisi che risalivano a 6 mesi fa (valori ormonali, antimulleriano, alcune ecografie che avevo effettuato). Mi ha detto: “lei signora non ovula”. Ho fatto un'ecografia in cui si vedevano 3 follicoli tra gli 8-11 mm. Nonostante mi trovassi già al 7pm, mi fatto assumere di nuovo Clomid (il primo giorno 100 mg e i restanti 4 50 mg). Dopo 10 giorni, ho fatto un'ecografia e mi ha detto che i follicoli non stavano crescendo. Quindi mi ha prescritto Primolut n (2x5 mg 2 volte al giorno per 5 giorni) e mi ha detto di tornare il secondo giorno del ciclo per iniziare la terapia con Gonal f. Non mi ha spiegato assolutamente nulla. Ho provato a chiedere informazioni, ma qui sono molto restii a dare spiegazioni e sembra che i pazienti non siano autorizzati a fare alcuna domanda. La ginecologa quasi offesa ha tagliato corto. Mi ha solo detto che io non mi devo preoccupare e che con il Gonal f ottengo di sicuro una gravidanza. Non mi sono state prescritte alcune analisi del sangue nè dosaggi ormonali. È corretto avermi dato un medicinale come Primolut n invece di aspettare che le mie ovaie iniziassero lavorare? In che cosa consiste la terapia con Gonal f? Come funziona? Ci sono effetti collaterali? Quanti giorni dura un ciclo di terapia e per quante volte è possibile ripeterlo?

Risposta

Buongiorno,
mi pare che, come sempre succede, la mancanza di spiegazioni sia la peggior risoluzione che un medico proponga al paziente. Nel tuo caso in particolare, non mi è chiaro se il Clomid (di cui è consigliabile fare solo al massimo 5 cicli) ti sia stato dato perché le gonadotropine erano basse (FSH ed LH).

Non mi dici se quando è tornato il ciclo ti era venuto spontaneamente (il che sarebbe già buona cosa).

Il Primolut Nor non ha valore curativo: ti è stato dato per stimolare la mestruazione. Si chiama MAP test dal nome di un progestinico che veniva usato: se le tue ovaie funzionano, anche parzialmente, producendo gli estrogeni (che sono gli ormoni della prima parte del ciclo), dando il progesterone che è contenuto nel Primolut, dovrebbe venire la mestruazione.

Ciò è solo un'utile indicazione. Tutt'altra cosa è l'uso del Gonal che simula l'azione delle gonadotropine umane: è però indispensabile che le ovaie vengano continuamente monitorate durante tale terapia per il pericolo di produrre cisti.

Non mi dici in che paese del Medio Oriente tu sia: in Israele so vi siano ottimi centri di endocrinologia. Se fosse in Iran o dintorni, mettiti in contatto con la dottoressa Homira Shariffnejad (che lavora all'ospedale di Bussolengo): lei è iraniana e forse ti saprà dare qualche indirizzo.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale