Quali potrebbero essere le cause di un testicolo gonfio e dolore pubico?

Ho notato un certo ingrossamento dietro il testicolo destro con al tatto la sensazione che ci siano dei cordoni molto consistenti. Inoltre, ho qualche dolore pubico, sempre a destra durante la minzione. Cosa può essere?

Risposta

Il gonfiore che noti potrebbe essere un ingrossamento di una parte del testicolo che si chiama epididimo. Ciò può verificarsi in caso di infezioni batteriche (epididimiti) molto spesso collegate anche ad una prostatite (infiammazione della prostata) che potrebbe spiegare anche il dolore pubico.

Tali affezioni, se confermate da una visita specialistica e da un'ecografia, vengono curate con impiego di antibiotici e antinfiammatori
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Iacono Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Iacono
andrologourologo