Cosa emerge da un holter cardiaco?

Se mi sottopongo ad un holter cardiaco, da lì risulta lo scompenso cardiaco che ho avuto 2 mesi fa?

Risposta

Buongiorno,
l'elettrocardiogramma dinamico secondo holter permette la registrazione continua dell'ecg di superficie per 24 o 48 ore, senza interruzioni e durante una normale giornata di vita/lavoro; lo scopo è proprio quello di registrare e valutare eventuali variazioni di frequenza, ritmo o della ripolarizzazione cardiaca, ponendole in relazione a condizioni quali attività fisica, guida, stress lavorativi.

Una specie di elettrocardiogramma da sforzo e non solo, che dura però parecchie ore, permettendo alla registrazione elettrocardiografica di assumere un valore statistico maggiore rispetto ad un semplice ecg registrato in un pronto soccorso o in uno studio medico, magari in un momento in cui ogni sintomo si è vanificato.

Ovviamente, l'esame mi dice quello che registra nell'intervallo temporale stabilito, non permette diagnosi retroattive: può comunque evidenziare elementi che possono suggerire una diversa interpretazione di quanto successo, alla luce di nuove informazioni.

La diagnosi di scompenso e l'analisi delle condizioni che lo hanno determinato sono complesse e si basano su diversi elementi clinici e strumentali.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Valerio  Santini Medico Chirurgo
Dr. Claudio Valerio Santini
cardiologo