Come si esegue un'ileostomia?

Buongiorno, vorrei sapere se dopo 3 mesi dall'intervento per un'ileostomia (come mi è stato detto) mi verrà fatto il collegamento. Grazie anticipatamente per la risposta.

Risposta

Gentile paziente,
le ileostomie temporanee, di solito confezionate per evitare che le feci transitino a contatto con un'anastomosi intestinale situata a valle, vengono riconvertite dopo un periodo variabile di 1-3 mesi, che consente alla sutura eseguita di consolidarsi adeguatamente. Ad esempio, se asporto un segmento di grosso intestino e collego la porzione superiore e quella inferiore al segmento asportato, voglio essere certo che le feci, nella loro discesa verso l'ano non infiltrino la cucitura a livello del grosso intestino, liberandosi in addome e provocando così una peritonite; quindi, devio le feci all'esterno, abboccando alla cute il piccolo intestino (ileostomia); quando sono certo che la cucitura sul grosso intestino è salda e potrà essere attraversata dalle feci senza problemi, eseguirò un nuovo intervento sul piccolo intestino (ileo).

L'intervento (riconversione di ileostomia) consiste nella resezione dello stoma e nell'anastomosi (collegamento mediante sutura chirurgica) dei tratti a monte e a valle di ileo.

Cordialmente