L'incontinenza può essere legata ai disturbi del sonno?

Buongiorno, sono una donna di 50 anni, da poco in menopausa, leggermente in sovrappeso e con una vita abbastanza sedentaria (sono una casalinga). Ho avuto 5 figli, 5 gravidanze che hanno inciso notevolmente sul mio peso e sulla mia capacità di trattenere la minzione. In questi ultimi mesi, ho anche iniziato a soffrire di incontinenza e a dormire male; l'incontinenza, infatti, si verifica proprio di notte, quando sono rilassata e non sotto sforzo. Quali possono essere le cause? I disturbi del sonno possono peggiorare questa mia condizione?

Risposta

A cura del dr. Andrea Militello, specialista in Andrologia/Urologia. Il dottor Militello svolge la propria attività professionale presso gli studi medici con sede in Roma, Viterbo, Nepi, Carsoli (L’Aquila).

Buongiorno,
capisco pienamente la tua condizione e, certamente, le 5 gravidanze (complimenti!) e l’aumento di peso, anche conseguente alle gestazioni, sono un fattore importante, quando si parla di incontinenza

Ti rispondo con una domanda/riflessione: hai mai effettuato gli esercizi di Kegel? Si tratta di esercizi utili a rafforzare il pavimento pelvico, che si effettuano stringendo i muscoli del pavimento pelvico e mantenendoli contratti sino a 5 secondi, per poi rilassarli, per più volte, in serie.

Detto questo, le cause dell’incontinenza possono essere anche legate a un fattore meno noto, strettamente legato al tuo peso. Parlo, in particolare, delle apnee notturne.

Pare, infatti, che i soggetti sovrappeso siano più esposti al rischio di apnee e dunque interruzioni del respiro più volte e per diversi secondi, mentre si dorme.

Questa alterazione del respiro crea anche uno squilibrio ormonale: nelle ore del sonno, solitamente, l’organismo libera un ormone (vasopressina) che blocca lo stimolo alla minzione. Quando però si soffre di apnee, si subiscono anche dei micro-risvegli, il sonno è discontinuo e, di conseguenza, l’ormone ADH non è più rilasciato correttamente, facilitando la minzione notturna e, se il pavimento pelvico non è allenato, l’incontinenza.

Cosa fare dunque?

Parlane al tuo medico e prova ad effettuare, oltre agli esercizi di cui ti ho parlato, una polisonnografia, per accertarti che non ci siano apnee.

Ti auguro un grosso in bocca al lupo e ti saluto cordialmente.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale