Come si legge il referto di un esame di fundus oculi fatto su una persona diabetica da 15 anni?

Sono diabetico di tipo 2 da 15 anni e in cura presso il mio ospedale. Ho fatto l'esame del fundus oculi, il risultato odierno dell'esame dell'oculista è il seguente: "diabete id, rifiuta midriasi fo, in od non si repertano segni di retinopatia diabetica, in os, 1 emorragia intraretinica in periferia quadro iniziale tipo back ground". Vorrei sapere se la cosa non è per il momento grave oppure ci può essere in futuro una degenerazione e portare a complicazioni più gravi. Vi ringrazio innanzitutto, spero con la vostra esperienza e cortesia che potrete rispondermi. Distinti saluti.

Risposta

Rifiutare la midriasi impedisce osservazione completa e soddisfacente della periferia retinica.

Emorragia periferica rivela stato di verosimile progressione verso aree di insufficiente ossigenazione retinica. Fondamentale controllo glicemia ed emoglobina glicata. Eseguire fluorangiografia retinica.

Si raccomanda esame OCT maculare e visus.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Silvio Spizzirri Medico Chirurgo
Dr. Silvio Spizzirri
oculista