Isterectomia totale: quali sono le conseguenze sui rapporti sessuali?

Sono stata sottoposta ad isterectomia totale con asportazione bilaterale delle ovaie per endometriosi un mese fa. L'intervento, oltre al collo dell'utero, accorcia anche la vagina? Questo comporterà problemi con i rapporti sessuali? Vorrei capire come sarà e come cambierà la vita sessuale, dovrò usare sempre prodotti per lubrificare come i gel e fare lavande vaginali? Proverò piacere? Siccome sono passati 30 giorni, quando potrò guidare, fare ginnastica, avere rapporti sessuali, condurre una vita normale?

Risposta

Cara utente,
mi rendo conto che per la donna subire un'isterectomia sia una situazione abbastanza disturbante, ma se viene consultata la ginecologa ti dirà che la sessualità può essere ripresa, alcune usano il gel, altre facendo ottimi preliminari riescono nella penetrazione senza dolore.

In futuro, potrebbe esserci un po' di calo del desiderio (che, tieni presente, non dipende esclusivamente dagli estrogeni prodotti dalle ovaie, ma dal testosterone prodotto dalle surrenali, con la mediazione di una piccola parte del cervello).

Auguri
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sergio Puggelli Psicoterapeuta
Dr. Sergio Puggelli
psicologosessuologo