Come e quanto bisogna assumere il magnesio orotato?

Ho letto in un articolo quanto segue: "diabete, l'integrazione di magnesio ritarda i sintomi e riduce rischio complicanze". Ho richiesto in farmacia il magnesio orotato, me lo hanno procurato in barattolo da 100 gr in polvere, ma senza indicazioni di come e quando assumerlo. L'articolo indica 400 gr giorno, in che modo lo devo assumere? Grazie fin d'ora.

Risposta

Lo dovresti sciogliere in acqua. Se sei un soggetto diabetico, evita però le autoprescrizioni di integratori alimentari e parlane con lo specialista.

Qualora tu fossi un soggetto sano, non eccedere nelle dosi e non abusarne. Le ricerche tossicologiche confermano che il magnesio non presenta tossicità e possiede una notevole sicurezza d'uso. In caso di sovradosaggio, possono verificarsi comunque nausea e vomito, ipotensione (abbassamento della pressione sanguigna), debolezza muscolare, difficoltà respiratorie, ritmo cardiaco irregolare.

Non superare le dosi consigliate. Nella terza età e durante l'allattamento, bisognerebbe mantenersi al di sotto dei dosaggi massimi ed in gravidanza lo sconsiglierei, così come nei soggetti con insufficienza renale o con dolori addominali, nonché in presenza di nausea.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista