Quali effetti ha il melograno?

Vorrei avere informazioni circa il melograno e i suoi effetti benefici sull'organismo. Grazie.

Risposta

Il melograno, se consumato fresco, è un eccellente fonte di vitamina C, vitamine del gruppo B, polifenoli dall'eccellente attività antiossidante, nonchè buona fonte di potassio, è riconosciuta un'azione blandamente diuretica. In realtà, l'uso del melograno è assai limitato, dunque di poca rilevanza dietetica.

Sotto forma liquida, la granatina, un poco più frequente nella preparazione di dolci e bevande, l'estrazione a secco dal seme fa perdere gran parte degli oligoelementi e vitamine.

Sotto forma di decotto, trova uso come astringente naturale in alcune forme di dissenteria.

In generale, non vi sono controindicazioni particolari al consumo del melograno nel paziente sano, è invece da evitare nei pazienti con diverticolosi e patologie infiammatorie acute dell'intestino.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Eugenio Franzero Medico Chirurgo
Dr. Eugenio Franzero
audiologonutrizionista