Che cosa fare per trattare le mosche volanti?

Stavo convivendo con le mosche volanti davanti agli occhi, ma improvvisamente 3 giorni fa, al destro si è espansa la macchia con sottili intrecci di fili che spesso transitano al centro dell'occhio dando un fastidio visivo. Che cosa posso fare? Assumere sali minerali?

Risposta

Buongiorno,
la presenza di corpi mobili (miodesopsie = mosche volanti) è legata alle variazioni micellari del corpo vitreo e a separazione progressiva delle fasi sol/gel delle componenti principali di acido jaluronico, condroitinsolfato, n-aceilglucosamina, acqua e sali: il distacco del vitreo dalla sua aderenza alla coppa retinica avviene dunque per evoluzione senile chimico-fisica o per traumi che modifichino la trama del gel, che ha aree di ancoraggio forti alla base (estrema periferia retinica) ed alla papilla del nervo ottico (polo posteriore dell'occhio).

Se la retina periferica è sana, l'intorbidamento vitreale legato al distacco tenderà ad attenuarsi nel giro di settimane, aiutato da una buona idratazione del soggetto e dall'assunzione di opportuni integratori; ma se la retina periferica è fragile per altre patologie (miopia, lesioni retiniche regmatogene, anche esito di pregressi traumatismi) la possibilità che il distacco acuto del vitreo comporti una lesione retinica da strappo (rottura a lembo) è elevata e dunque richiede un sollecito consulto con lo specialista che ti possa tranquillizzare ed eventualmente programmare i necessari provvedimenti (barrage laser, chirurgia profilattica).

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pier Enrico Gallenga Medico Chirurgo
Dr. Pier Enrico Gallenga
oculista