Quale cura è indicata per i dolori provocati dalla neuropatia agli arti?

Sono malato di neuropatia agli arti dovuta alla chemioterapia, in particolare al Cisplatino, conseguente a metastasi polmonare per cancro melanoma. Ovunque sia stato, ho sempre avuto risposte negative, sono passati 15 anni da quando è cominciata e tuttora è presente, sempre più dolorosa, soprattutto agli arti inferiori. Credo da come va che non ci siano più possibilità di avere almeno un miglioramento e di fare un po' di moto che mi renda più piacevole la malattia. Conosce una cura o qualcosa che dia sollievo al dolore? Grazie in anticipo.

Risposta

Un dolore che persiste da 15 anni cambia veramente la vita. Per affrontare una simile situazione, è pensabile tentare le classiche possibilità farmacologiche, ma queste potrebbero non essere sufficienti. Per cui, oltre alle medicine, sarebbe da considerare un approccio psicologico e riabilitativo.

Per ciò che riguarda la terapia farmacologica, ci sono 5 categorie principali di medicine. La scelta tra queste è una decisione che va ponderata caso per caso in base a valutazioni cliniche e strumentali.

Le categorie sono:
  • anticonvulsivanti: sono farmaci usati anche nell'epilessia
  • antidepressivi: con particolare effetto sul dolore neuropatico
  • oppioidi (soprattutto alcuni sembrano più' efficaci nelle neuropatie)
  • cerotti di lidocaina e cerotti di capsaicina: derivati della cannabis
Ogni gruppo ha vantaggi e svantaggi per cui va personalizzato. È necessario per ogni categoria saggiare l'efficacia e la tollerabilità, per riuscire a dare al paziente la massima qualità di vita possibile. Spesso, sono utili associazioni di più farmaci.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Canzoneri Medico Chirurgo
Dr. Luca Canzoneri
anestesistaspecialista in terapia del dolore