L'ovulazione avviene anche se c'è una mancanza di mestruazioni a causa di ovaio policistico?

Sono una ragazza di 29 anni che da quasi 8 anni assume la pillola a causa di ciclo irregolare ed ovaie micropolicistiche. Nell’arco di questi anni, l’ho sospesa per 3 volte e, ad ogni occasione, la situazione è stata sempre la medesima: per i 6 mesi successivi all’interruzione non avevo il ciclo che poi tornava molto scarso, quasi sotto forma di perdite marroncine (lo gestivo con dei salvaslip) e molto frequente (ogni 3 settimane). Negli anni passati, nessun ginecologo è mai andato a fondo nella patologia (forse anche per la giovane età), mi veniva detto “assumi la pillola, poi quando cercherai una gravidanza vedremo”. Ora di anni ne ho 29, al momento non cerco una gravidanza nell’immediato, ma nell’arco di 2 anni probabilmente sì. A causa di un nodulo al seno, mi è stato consigliato di sospendere la pillola e quindi sono 5 mesi che non ho il ciclo (ed il nodulo in questo 5 mesi si è ridotto) nonostante assuma Dikirogen, non ho però effetti collaterali peluria, gonfiore pancia, diciamo che anche senza ciclo io sto bene, anche se so perfettamente che non va assolutamente bene non averlo. La mia attuale ginecologa mi ha detto che se trascorsi 6 mesi il ciclo non mi verrà, mi farà assumere una pillola per indurlo. In attesa di ciò volevo chiedere: nei cicli degli anni passati dove per 6 mesi non avevo mestruazioni e poi ogni 3 settimane sotto forma di perdite, ovulavo? La carenza di flusso era sinonimo di mancanza di ovulazione? Anche per chi non desidera una gravidanza immediata, ma nell’arco di 2 anni e soffre di ovaie policistiche, è possibile sospendere la pillola o devo assumerla sino all’ultimo ovvero sino a quando vorrò una gravidanza ed affrontare quindi gli stessi problemi che ho ora? Il non assumerla peggiorerà la situazione delle mie ovaie che per diversi mesi non vedranno ciclo mestruale? La ginecologa mi ha detto che se non verrà il ciclo mi prescriverà un esame per monitorare l’insulina e che in questo momento da ecografia le mie ovaie sono “a nido d’ape”. Lei è molto favorevole all'assunzione della pillola sino alla ricerca di gravidanza, ma la senologa, vedendo i risvolti del nodulo al seno, vorrebbe rieffettuare ecografia fra 6 mesi continuando a non assumere la pillola. Lei cosa ne pensa? Ho una corporatura molto esile, peso 47 kg per 160 cm. Non ho mai avuto sbalzi di peso, sono così da sempre. Oltre a Dikirogen, sto assumendo da un mese Multicentrum. Voglio comunque tentare di ingrassare, anche se con il mio metabolismo la vedo molto dura.

Risposta

Molto probabilmente, salti la maggior parte di ovulazioni, a causa di questo ovaio policistico. Non aspetterei ancora.

Va bene il Dikirogen, che contiene Inositolo che sembra abbia efficacia nell'approccio all'ovaio policistico, ma a questo punto farei anche un dosaggio dell'insulina, per vedere se vi è insulinoresistenza: naturalmente, in quel periodo devi sospendere tutto.

Poi, lascia stare la pillola anticoncezionale: ne hai presa abbastanza e col nodulo al seno che hai è meglio sospenderla.

Dopo che avrai valutato eventuale insulino-resistenza ed eseguito anche dosaggio di FSH, LH- 17, beta estradiolo, progesterone in 3^ e 16^ giornata di un ciclo, eventualmente indotto con estroprogestinico. sarebbe bene fare però prima un Map test, assumere solo progesterone e vedere se con questo mestrui, passerei al Citrato di Clomifene: è importante secondo me vedere, alla tua età, se rispondi al Clomifene, indipendentemente dal desiderio di gravidanza.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale