Cosa potrebbe essere una pallina sotto la palpebra inferiore?

Da qualche giorno, toccando la palpebra inferiore dell'occhio, sento una piccola pallina, è indolore, cosa può essere?

Risposta

Buongiorno,
la probabilità, per una consulenza telematica senza immagini nè possibilità di semeiotica: ispezione, palpazione, auscultazione, percussione, che devono far seguito all'anamnesi fisiologica e patologica remota e prossima, è che si tratti di un calazio, magari esordito dopo una mangiata di cioccolata o di salumi.

La pomata emolliente/antibiotica (senza cortisone) che ti indicherà il tuo medico, impacchi caldo-umidi con cotone bollito, alla sera, un amaro-tonico coleretico/colagogo prima di cena potranno risolvere l'ingorgo ghiandolare.

Se fastidioso e persistente, se tende ad aumentare di volume, il bisturi del tuo oculista potrà asportare il calazio in anestesia locale, con una verifica istologica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pier Enrico Gallenga Medico Chirurgo
Dr. Pier Enrico Gallenga
oculista