Il pap test rileva la gonorrea?

Il pap test rileva anche la presenza di gonorrea? Ho eseguito un tampone che ha escluso gran parte delle infezioni vaginali nonostante abbia bruciori e perdite. Non è stato eseguito l'esame per la gonorrea. Il pap test fatto in precedenza aveva rilevato una candida per la quale ho eseguito un trattamento consigliato dallo specialista. È il caso di eseguire un nuovo tampone o posso escludere la presenza di detta infezione sulla base del pap test?

Risposta

Buongiorno,
con il pap test, si vedono stati di flogosi aspecifici (a meno che non si tratti di infezione virale, che da lesioni cellulari caratteristiche); si possono evidenziare bacilli a forma di cocchi, ma non il gonococco.

Consigliabile fare un tampone con ricerca colturale.

Auguri
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale