icon/back Indietro

Quali controindicazioni può portare la pillola contraccettiva?

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni. Avrei bisogno di qualche chiarimento sulla pillola contraccettiva Alcmena da 28 compresse. È la prima volta che assumo la pillola e volevo sapere come funzionava per il ciclo, visto che andiamo verso l'estate, vorrei sapere più o meno come gestirlo. Le faccio un esempio: se la prima compressa attiva la assumo il giorno 15 del mese (cioè il 1° giorno di ciclo) il mese successivo quando arriverà? Inoltre, il ciclo si può ritardare? Se sì, per quanti giorni e come si fa? Prendendo la pillola, si può prendere il sole o può creare dei problemi? Visto che ora s'inizia l'esposizione per l'abbronzatura. La ringrazio anticipatamente.

Risposta

L'Alcmena è una pillola con estrogeni (etinilestradiolo) a basso dosaggio e gestodene. Prima di iniziare l'assunzione, devi avere conoscenza che l'uso di tutti questi preparati può favorire tromboembolismo venoso, in persone con precedenti di tromboflebiti o familiarità per problemi di tromboembolismo.

Bisogna poi escludere tumori ormono-dipendenti (cancro alla mammella e all'ovaio). Se nella tua storia clinica non compare nulla di ciò, previo un pap test, puoi iniziare la pillola. Sono 24 compresse attive e 4 compresse non attive (messe lì per aiutare la donna a ricordarsi di prendere ogni sera una pillola), quindi tu puoi anche decidere di stare per 2-3 mesi senza mestruazione se continui a prendere, senza sospensioni, le 24 pillole attive (cosa prevista per donne che hanno mestruazioni molto abbondanti o dolorose).

Essendo una pillola a basso dosaggio di estrogeni, puoi avere facilmente, soprattutto nei primi mesi, qualche perditina di sangue intermestruale: non devi preoccuparti. In condizioni normali, la pseudo-mestruazione arriva quando, dopo le 4 pillole bianche, hai ricominciato le pillole attive.

Per quanto riguarda il sole, sappi che è nemico della pillola, soprattutto se sei di pelle chiara o hai molti nei. Quindi, usa protezione alta dai raggi solari, anche perché possono saltarti fuori macchie cutanee, come quelle che si evidenziano in certe donne gravide, molto difficili a togliersi. Spero di essere stato esauriente.

Cordialità
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale