Quali sono i rimedi in caso di polmone calcificato e bronchite?

Mia nonna ha 94 anni, aveva un po' di affanno, ha fatto una radiografia e ha scoperto che ha un po' di calcificazione al polmone sinistro, e mi hanno detto che ha un po' di bronchite. Mi sa dire che rimedi ci sono? La ringrazio.

Risposta

Buongiorno,
pur non avendo a disposizione le immagini, presumo che verosimilmente le calcificazioni siano il residuo di precedenti infiammazioni broncopolmonari.

Tieni presente anzitutto che la cura della bronchite prevede diverse fasi.

Prima di ogni altra cosa, dovrai ridurre i fattori di rischio. Stiamo quindi parlando di:
  • cessazione del fumo (tutti i tipi)
  • salubrità della propria abitazione, con temperatura costante, bassa umidità, ventilazione adeguata
  • ridotta esposizione a fattori irritanti (inquinamento urbano, industriale, lavorativo, sbalzi termici), aria fredda, ambienti polverosi, umidità, peli di animali, odori forti
  • lontananza da persone con malattie infettive in atto
  • allergeni
  • stress fisici ed emotivi
La prevenzione prevede:
A questo punto, saranno necessarie delle terapie farmacologiche, secondo le linee guida internazionali GOLD: broncodilatatori a breve e lunga durata d'azione (per via inalatoria, aerosolica, orale), cortisonici (per via inalatoria, aerosolica, orale), mucolitici, antinfiammatori (inibitori della fosfodiesterasi), antibiotici.

Infine, sarà necessaria una fase di terapie non farmacologiche: riabilitazione respiratoria; ossigenoterapia; ventilazione non invasiva.

Il consiglio che posso darti è quindi quello di rivolgerti ad uno specialista pneumologo che effettui una stadiazione della malattia, per poi redigere un programma terapeutico completo personalizzato.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo