In cosa consiste il prick test?

"Mio figlio deve effettuare il prick test e vorrei sapere in cosa consiste. Devo preoccuparmi?"

Per quanto riguarda la presenza di atopia, importante fattore di rischio per la persistenza dell’asma nel bambino, il prick test rappresenta un metodo semplice, rapido, attendibile e di basso costo in grado di svelare la presenza di allergie.

Il prick test consiste nel porre sulle braccia del piccolo paziente una serie di allergeni (gocce di soluzioni contenenti estratti di sostanze che possono causare allergie, come alimenti, polveri, piante eccetera) e successivamente far penetrare tali sostanze, mediante lancette sterili, nel primo strato della pelle.

Se il bambino è allergico alle sostanze testate, in breve tempo (10 minuti) si formerà un ponfo (simile a una puntura di insetto). Questo tipo di esame, è poco doloroso e molto rapido, può essere eseguito a qualsiasi età e consente una valutazione rapida della presenza di allergia. Non può essere eseguito se il paziente sta assumendo per qualsiasi motivo degli antistaminici che andrebbero sospesi alcuni giorni prima di eseguire questo test.

Risposta a cura di:
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte
Risposte simili