Cosa potrebbero essere dei puntini rossi sulla pelle di un bambino di 16 mesi?

Salve dottore, mio figlio di 16 mesi, da 20 giorni presenta puntini molto vicini tra loro fino a formare delle macchie molto arrossate. All’inizio li aveva solo su una gamba e sul fianco, ho messo la Gentalyn beta data dall’ospedale per una dermatite atopica con iniziale impetiginizzazione. Finita la cura, la situazione era migliorata, ma i puntini c’erano ancora e si erano sparsi anche sull’altra gamba, sotto un'ascella e sulla pancia, così lo abbiamo portato di nuovo dalla pediatra che ci dice che non sembra una dermatite atopica, ma che non sa di preciso cosa potrebbe essere, così ci prescrive un’altra pomata per le dermatiti con solo cortisone dicendoci che sarebbero spariti entro pochi giorni. Siamo al 4° giorno di crema, ma i puntini sono ancora lì e piano piano si espandono un po’ dappertutto. Le parti più arrossate sono quelle della gamba sinistra e della pancia, nel resto del corpo invece i puntini si vedono meno, ma sono in rilievo e toccando si sentono. Cosa potrebbe essere secondo lei? Il giorno dopo la comparsa di questo eczema, ha avuto per 12 ore la febbre sui 38° che poi è sparita. Grazie anticipatamente.

Risposta

La dermatite atopica esordisce precocemente e le zone colpite generalmente non solo quelle da te descritte, sia come localizzazione che come estensione, inoltre è pruriginosa la zona colpita ed il piccolo è agitato per il prurito, potrebbe trattarsi di un'allergia a qualcosa che il piccolo ha ingerito

Inoltre, non ha senso prescrivere il Gentalyn beta che è un'associazione di antibiotico e cortisone e quindi presuppone una diagnosi di infezione batterica, anche se, in quel caso, sarebbe più utile solo la Gentamicina.

Ti posso consigliare di praticare una dieta elementare per 7 giorni tipo: the, fette biscottate, riso, olio extravergine di oliva, carne di agnello, mela, poi, ogni 4 giorni, aggiungere un alimento nuovo e, a intervalli di ogni 4 giorni, introdurre un altro alimento e così di seguito, segnalando se nei 4 giorni successivi all'introduzione del nuovo alimento aumentano o si riducono le macchioline.

Evita antistaminici e cortisonici per os, altrimenti non ne esce più.

Fammi sapere
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Caputo Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Caputo
pediatra