Come si legge una radiografia effettuata alle mani?

Ho fatto la radiografia delle mani, delle anche e del bacino. Questo è il referto: "trofismo osseo compatibile con l'età (sono nato il 1962). Conservate le interlinee articolari coxo-femorali. Sclerosi delle superfici articolari contrapposte nella porzione caudale della sincondrosi sacro-iliaca sinistra per artropatia. La radiografia delle mani evidenzia segni di rizoartrosi a sinistra". Cosa significano questi risultati?

Risposta

Il referto non è allarmante. L’unica alterazione a cui prestare attenzione è: “segni di rizoartrosi a sinistra“, ossia un'iniziale alterazione degenerativa delle superfici articolari tra due ossa della mano, alla base del pollice, (trapezio e I metacarpo).

La rizoartrosi è importante dal punto di vista funzionale, poiché tale articolazione compie importanti movimenti per la sua funzione prensile. Infatti, tale malattia nella sua forma avanzata porta a notevole difficoltà e dolore nei movimenti di prensione del pollice che comportano sforzi, come aprire una porta con la chiave, aprire un barattolo, e molto altro.

Il trattamento iniziale è conservativo e consiste nell’utilizzare un tutore in modo tale da ridurre l’attrito tra le superfici articolari e di conseguenza il dolore e l’uso di farmaci. In questa fase, possono esserti utili delle infiltrazioni intrarticolari di acidi ialuronici o di fattori di crescita

Spero di essere stato di aiuto, ma il mio consiglio è di sottoporti a visita da uno specialista.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Sergio Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Sergio
ortopedico