Quale cura è meglio seguire per una sindrome ansioso-depressiva?

Ho 47 anni e soffro da 20 anni di sindrome ansioso depressiva con aspetti fobici. Tra le tante cure, nessuna ha mai avuto un'efficacia definitiva. Tuttavia, trovo lievi miglioramenti all'assunzione al mattino di Levopraid 50, sia per quanto concerne l'umore, sia l'assunzione di benzodiazepine (delle quali sento minor necessità). Considerato che nonostante le mie ripetute valutazioni in merito nessun medico mi ha saputo dare un farmaco che avesse le medesime caratteristiche del Levopraid 50, ma che avesse maggior efficacia (tipo principio attivo maggiore o più efficace), cosa mi consiglia, considerato che assumo Xanax gocce 15, 3 volte al dì e Tavor 2,5 la sera per l'ansia somatizzata?

Risposta

Buongiorno,
i farmaci che hai citato hanno tutti effetto esclusivamente sintomatico, ovvero attenuano i sintomi, ma non eliminano la patologia sottostante.

Normalmente, la cura farmacologica della sindrome ansioso-depressiva prevede l'assunzione di farmaci denominati SSRI (spesso chiamati antidepressivi), un gruppo che comprende diversi principi attivi.

Se questa opzione non risultasse vincente, esistono comunque altre categorie di farmaci utilizzabili.

Ti suggerirei quindi di chiarire con il tuo psichiatra se queste scelte sono state attuate o meno.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Patat Medico Chirurgo
Dr. Michele Patat
psichiatrapsicoterapeuta