icon/back Indietro Esplora per argomento

Cosa comporta la sindrome da anticorpi antifosfolipidi?

Salve,
mi è stata diagnosticata la sindrome da anticorpi antifosfolipidi, vorrei sapere cosa comporta. Mi è stato dato Clexane 6000u per 2 e Coumadin. Non ho preso ancora nulla in attesa di conferme, ho fatto gli esami del sangue con debole positività degli anticorpi anticardiolipina, negativo lupus anticoagulante e beta 2 glicoproteina 1.

Grazie

Risposta

Salve,
la sindrome da anticorpi antifosfolipidi è una malattia autoimmune, in cui i pazienti hanno autoanticorpi contro proteine legate a fosfolipidi (beta-2-glicoproteina 1, protrombina, annessina A5).

Possono verificarsi trombi venosi o arteriosi.

La fisiopatologia non è nota con precisione.

Gli anticorpi anti-fosfolipidi sono spesso presenti nelle persone affette da una patologia autoimmune nota come sindrome da anti-fosfolipidi (APS), la quale è associata a frequenti episodi trombotici, trombocitopenia (ridotto numero di piastrine) o complicanze legate alla gravidanza, come aborti spontanei ricorrenti e preeclampsia, in particolare nel corso del secondo e terzo trimestre.

La diagnosi viene effettuata tramite esami ematici. Gli anticorpi anti-cardiolipina sono i più comuni anticorpi anti-fosfolipidi riscontrati e fanno parte di un gruppo di autoanticorpi correlati a patologie autoimmuni caratterizzate dall’ipercoagulazione, come il lupus.

Spesso, vengono rilevati insieme ad altri anticorpi anti-fosfolipidi, come il lupus anticoagulante (LAC) e l’anti-beta 2 glicoproteiona 1.

Talvolta, possono comparire in maniera transitoria in persone affette da infezioni acute, HIV/AIDS, alcuni tipi di cancro e nelle persone anziane o sotto terapia con particolari farmaci come la fenitoina, la penicillina e la procainamide.

L'anticoagulante viene utilizzato spesso per la prevenzione e il trattamento.

Consiglio terapia con Clexane 4.000 UI per 2 volte al giorno per 2 mesi e poi ripetere nuovamente gli stessi esami di laboratorio.

Solo dopo gli ulteriori esami prendere in considerazione terapia con anticoagulante orale con Warfarin.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare
Risposte simili
Ematomi post intervento safena: sono normali?
Salve,sì, è normale che ci siano degli ematomi nell'immediato post-operatorio di stripping della vena safena interna. Un'adeguata compressione e creme eparinoide accelerano il...
Sindrome di Churg-Strauss: cosa fare?
Salve,per sindrome di Churg-Strauss, si intende un tipo di vasculite sistemica dei piccoli vasi. I sintomi e i segni clinici presentano sinusopatia, asma...
Altre risposte di questo specialista
Intorpidimento alla coscia: quali esami effettuare?
Salve,l'intorpidimento alla coscia, prima sinistra e poi destra, in qualsiasi postura assunta, è molto verosimilmente legato ad una patologia irritativa o compressiva delle radici spinali...
Bruciore alla gamba: quali esami effettuare?
Salve, provo a capire quali potrebbero essere i motivi del disturbo da te riferito. Il bruciore alla gamba è un sintomo molto comune, che può...
Vedi tutte
icon/chat