Quali sono i sintomi dell'intolleranza al glutine?

Salve,
sono una ragazza di 24 anni. A seguito di un disturbo dermatologico (pustole gonfie, sierose, rosse, dolorose e pruriginose dapprima sulle gambe poi su schiena, viso e collo) ho eseguito dei test immunologici e una gastroscopia. Quest'ultima presentava villi quasi completamente distrutti mentre i primi presentano la seguente diagnosi: "la tipizzazione genomica hla ha evidenziato la presenza degli alleli dqa1*01:04, 05:05; dqb1*03:01; 05:03; drb1*11,*14 compatibile con la presenza dell'eterodimero celiaco dr5-dq7 (aplotipo 3). È possibile che io sia intollerante al glutine? Seguendo una dieta con il glutine, mi riempio di queste pustole, mentre eliminandolo totalmente me ne escono 2/3 al mese o anche meno, ma nessun medico mi sa dire se sia intolleranza o meno. Grazie a chi mi risponderà.

Risposta

Buongiorno,
l'intolleranza al glutine ha una serie variegata di sintomi che comprende l'apparato gastro-intestinale, ma anche suscettibilità alle infezioni, mal di testa anche se in alcuni casi l'intolleranza può anche non manifestare i sintomi classici.

Sicuramente, l'indagine genetica ed endoscopica ha rivelato alcune caratteristiche da non ignorare, sicuramente hai un prevalente quadro infiammatorio che si manifesta a livello cutaneo; ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista dell'alimentazione che tratti le patologie autoimmuni ed infiammatorie.

Buona serata
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Francesca Allieri Biologo
Dr.ssa Francesca Allieri
nutrizionistaspecialista in scienza dell'alimentazione