Quali indicazioni seguire per la sleeve gastrectomy?

Buongiorno, sono molto interessata ad un'operazione di sleeve gastrectomy e vorrei avere alcune informazioni a riguardo. C'è un minimo di peso per affrontarla? Ho la tiroidite di Hashimoto: può essere una controindicazione? Grazie.

Risposta

Gentile Signora,

la sleeve gastrectomy è un intervento gastro-restrittivo che prevede la resezione di parte dell'antro gastrico e di tutto il fondo gastrico: viene così alterata in modo irreversibile l'anatomia dello stomaco, che viene trasformato in una struttura tubulare.

Il dimagrimento avviene per senso di sazietà precoce. L'indicazione alla chirurgia dell'obesità si fonda sul rapporto peso/quadrato dell'altezza, che deve superare 40 Kg/metro quadrato; sono accettabili valori inferiori in presenza di patologie croniche correlate con l'obesità, quali ipertensione, diabete, artropatie; il paziente deve essersi già sottoposto a trattamenti conservativi (diete) sotto controllo medico, senza risultati. La tiroidite di Hashimoto non è una controindicazione.

Mi permetto di muoverti un appunto: apprezzo sicuramente il fatto che tu abbia consapevolezza di un importante problema che affligge la tua salute, però ti invito a non cercare un chirurgo avendo già in mente il tipo di intervento, qualunque esso sia (bendaggio gastrico, sleeve gastrectomy, diversione biliopancreatica) o, in altre parole, a non porre in solitudine un'indicazione chirurgica, cercando poi chi possa e voglia accontentarti. Ti consiglio, piuttosto, di cercare uno specialista per affrontare insieme il problema obesità: hai tentato davvero tutte le terapie conservative, compreso il trattamento chetogenico? Rientri nei criteri di rapporto peso/altezza che motivano l'intervento chirurgico? Se la risposta è sì, il chirurgo dovrà spiegarti il razionale dei principali interventi chirurgici bariatrici e decidere, insieme a te, una terapia chirurgica "sartoriale" per il tuo singolo caso nella sua unicità.