icon/back Indietro

In caso di diverticolosi, si possono mangiare le bacche di Goji?

Soffro di diverticoli. Posso assumere le bacche di Goji?

Risposta

Buongiorno,
le bacche di Goji apportano di certo innumerevoli benefici nutrizionali grazie alla presenza di una decina di sali minerali essenziali, amminoacidi, vitamine essenziali, sia polisaccaridi che monosaccaridi, acidi grassi insaturi (tra cui acido linoleico e acido alfalinolenico) e diversi fitosteroli nonché carotenoidi.

Va detto che, tra gli effetti collaterali dopo l'assunzione, sono stati riscontrati anche vomito, crampi, diarrea, orticaria e sono note le interazioni con farmaci tra cui regolatori della pressione e del diabete e con anticoagulanti.

In caso di diverticolosi: non esiste un dato certo che ne possa sconsigliare l'uso, si presume che la presenza di semi di piccole dimensioni possa in qualche modo far evolvere in diverticolite (l'infiammazione), ma considera che alcuni semi, come quelli di pomodoro o di papavero, delle zucchine e del cetriolo, non sono considerati dannosi. Di norma, ne viene sconsigliato a priori l'uso in caso di diverticolosi (e quindi di diverticolite).

Una soluzione potrebbe essere quella di usare estratti o infusi o frullati in cui quantomeno non siano presenti i semini, ma agirei comunque con cautela (come sempre quando si introduce un nuovo alimento nella propria dieta) dato che non esistono né indicazioni precise al momento né controindicazioni.

Saluti

Risposta a cura di
Daniele Tedeschi