Come si legge una tac torace ai bronchi di una donna di 70 anni?

Tac torace: "tracheobroncomegalia associata a grossolane bronchiectasie a grappolo in segmento mediale del lobo medio e del segmento antero-basale del lobo inferiore di destra. Bronchiectasie di minore entità in sede antero-basale controlaterale". Sono donna di 70 anni con bpco, in terapia con Pradaxa; osteoporosi avanzata e pregresso cancro del colon. Potrei sapere il vostro giudizio in merito alla mia tac? Complicanze e cure. Grazie dell'attenzione. Cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,
le bronchiectasie sono dilatazioni irreversibili di rami bronchiali, che si formano per alterazioni strutturali delle loro pareti. Possono essere congenite (evento raro), ma in questo caso vengono diagnosticate in età infantile, sono bilaterali e si manifestano con quadri clinici importanti e gravi.

Nel tuo caso, essendo localizzate in aree polmonari limitate, sono più probabilmente acquisite, cioè secondarie ad altre patologie che si sono verificate nella stesse aree: bronchiti ripetute, broncopolmoniti, tubercolosi, pertosse.

Gli esiti fibrotici che conseguono a tali patologie flogistiche, determinano delle trazioni sulle pareti dei bronchi, con conseguenti dilatazioni delle stesse.

Le dilatazioni bronchiali comportano un ristagno di secrezioni nelle aree affette, che favorisce l'impianto di germi e quindi un'infiammazione bronchiale cronica con ulteriore progressivo danno alle pareti stesse (circolo vizioso).

La tosse è il sintomo più frequente, ma si possono avere anche emoftoe (emissione di catarro striato di sangue dalla bocca), febbre, dolore toracico, stanchezza.

Bisogna rivolgersi a uno specialista pneumologo per terapie, monitoraggio e prevenzione delle complicanze.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo