L'ansia può causare tachicardia?

Sono molto ansiosa e alcune volte, come in questi giorni, mi succede di avere come una sensazione di un cuore che batte dalla bocca dello stomaco fino ad arrivare alla gola, è una sensazione brutta e mi fa star male tutto il giorno. Sapreste dirmi cosa può essere?

Risposta

Gentile Utente,
tra i sintomi fisici dell'ansia, possiamo trovare crampi allo stomaco, disturbi intestinali, respiro affannoso, tremori, giramenti di testa, tensioni e dolori muscolari, voce tremula, rossore del viso, facile affaticabilità.

Oppure sintomi neurovegetativi come senso di soffocamento, fiato corto, palpitazioni ed aumento del battito cardiaco, sudorazione, mani fredde o sudate, modificazioni salivari e bocca asciutta, vertigini, nausea, diarrea, senso di sbandamento, vampate di calore o di freddo improvvisi, bisogno di urinare spesso.

L'ansia può quindi causare anche tachicardia, ma prima di riflettere sul sintomo ansioso, è opportuno fare una visita presso il medico di base per escludere altre eventuali cause.

Una volta escluse le cause organiche, sarebbe utile una valutazione psicologica e un intervento mirato.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo
Dott. Giuseppe Del Signore
psicologo