Cosa potrebbe provocare una forte tosse al risveglio in un bambino di 3 anni?

Buongiorno, mio figlio di 3 anni da 3 settimane ha una forte tosse solo la mattina appena sveglio e la sera prima di andare a dormire, durante la giornata nulla. Gli sto facendo aerosol con soluzione ipertonica. Cosa potrebbe essere? Grazie.

Risposta

Buongiorno signora,
il problema può nascere banalmente da muco che si accumula a livello retronasale e che nella posizione orizzontale scende letteralmente nel laringe e provoca il riflesso della tosse.

Le cause possono essere adenoidite, su base allergica, sinusite etmoidale come conseguenza di un raffreddore non curato.

Ti saluto cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucilla Ricottini Medico Chirurgo
Dr.ssa Lucilla Ricottini
nutrizionistaomeopata