Una sterilità maschile può essere causata da farmaci contro gli attacchi di panico?

Buongiorno, i farmaci Xanax, Sereupin, Lyrica somministrati per gli attacchi di panico a lungo andare (10 anni), possono rendere sterile l'uomo, visti i problemi di ritardo nell'eiaculazione?

Risposta

Buongiorno,
i farmaci citati (Xanax, Sereupin, Lyrica) possono effettivamente provocare disturbi a livello sessuale, come ad esempio l'eiaculazione ritardata.

Tuttavia, non creano danni alla fertilità maschile, che viene mantenuta normalmente anche dopo anni di tali terapie, quindi non rendono sterili gli uomini che li assumono.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Patat Medico Chirurgo
Dr. Michele Patat
psichiatrapsicoterapeuta