icon/back Indietro Esplora per argomento

Mangiare una volta al giorno: la dieta OMAD

Redazione

Ultimo aggiornamento – 11 Novembre, 2022

Scopriamo pro e contro della dieta OMAD

A prima vista, trattandosi di una parola mai letta né sentita di frequente, ci si può chiedere cosa significhi OMAD:  si tratta di un’acronimo inglese che sta per One Meal A Day, ossia letteralmente: un pasto al giorno

Si tratta di un modello dietetico molto in voga, soprattutto per chi già segue la filosofia del digiuno intermittente e della nutrizione in ristrette finestre temporali. 

Ci si chiede, però, se si tratti di una dieta sana e sostenibile a lungo termine.

Scopriamolo.

Dieta OMAD: cosa prevede

undefined

La dieta OMAD prevede, come si anticipava, un unico pasto al giorno, consumabile in una finestra temporale di un’ora

Questo significa, di conseguenza, che non si mangia per le restanti 23 ore della giornata, restando quindi a digiuno.

La dieta non specifica cosa mangiare o a che ora: questi elementi sono a discrezione della persona che inizia la dieta OMAD.

C’è però da specificare che la dieta OMAD non impone restrizioni caloriche, né elimina alcuni macronutrienti.

Come iniziare a fare la dieta OMAD

Se vuoi iniziare la dieta OMAD occorre assicurarsi, però, di includere cibi ricchi di nutrienti e sali minerali, come frutta e verdura

Essendo disponibile un unico pasto, è bene che questo sia studiato e bilanciato.

Inoltre, è molto difficile passare da tre pasti e due spuntini distribuiti su una finestra di 12 ore, a un’ora di pasti al giorno

Si può allora optare per un processo graduale, ridurre il periodo dedicato ai pasti a 4 ore al giorno, per poi restringerlo ulteriormente fino ad arrivare a un’ora al giorno. 

È importantissimo, comunque, assecondare le esigenze nutritive del proprio organismo e arrivare a una soluzione bilanciata. 

Per questo, è necessario sempre consultare uno specialista in nutrizione o un dietologo prima di intraprendere qualsiasi dieta.

Benefici della dieta OMAD

undefined

Il primo beneficio della dieta OMAD è la facilità della preparazione dei pasti. Mangiare una volta al giorno facilita notevolmente la vita a chi ha ritmi frenetici e tanti impegni. 

Dovendo pianificare un solo pasto al giorno, si andrà a ridurre notevolmente i tempi di spesa e di preparazione delle pietanze (senza pensare alla riduzione dei piatti sporchi da lavare).

Dieta OMAD e diabete

Come forma di alimentazione limitata nel tempo e di digiuno intermittente, l'OMAD può offrire risultati che aiutano a ridurre l'iperinsulinemia, controllare il diabete e migliorare la sindrome metabolica

Le caratteristiche della dieta OMAD consentono un solo picco di insulina al giorno e per una finestra di tempo ridotta (un'ora, appunto), con grandi benefici per il diabete di tipo II e prediabete.

Dieta OMAD e riduzione delle calorie

Ma veniamo al vantaggio più interessante per chi è interessato a perdere peso: molti vedono la dieta OMAD come un modo semplice per ridurre il quantitativo giornaliero di calorie

Risulta infatti molto difficile superare il fabbisogno calorico quotidiano, mangiando soltanto 60 minuti al giorno. Allo stesso tempo, però, ci si sente sazi e soddisfatti, perché il pasto pianificato risulta abbondante e ricco di tutti i nutrienti di cui si ha bisogno. 

Se si è in cerca di un programma dietetico che limiti di molto gli spuntini, la dieta OMAD può costituire una soluzione.

Dieta OMAD e prevenzione di Alzheimer e Parkinson

Un ulteriore beneficio della dieta OMAD è il rallentamento dell’invecchiamento cellulare

La dieta OMAD fa, infatti, parte della categoria del digiuno intermittente, che prevede la pianificazione di una finestra quotidiana dedicata al digiuno e un'altra dedicata alla nutrizione

Attraverso il digiuno intermittente, il corpo attiva l'autofagia, ossia mangia le proprie cellule danneggiate, le tossine e gli scarti, eliminandoli. 

L'autofagia avviene però anche nelle aree cerebrali, a livello neuronale: dunque, il digiuno intermittente, in un certo senso, potrebbe avere riscontri sulla possibile prevenzione dei disturbi dell'invecchiamento come la malattia di Alzheimer o il morbo di Parkinson.

Possibili problemi della dieta OMAD

undefined

Il digiuno intermittente non fa per tutti: alcune persone riescono a sostenere questo tipo di modalità nutrizionale, altri invece faticano e sono più suscettibili a possibili effetti collaterali connessi alla dieta OMAD

I campanelli d'allarme seri che rivelano che il digiuno intermittente deve essere seguito da uno specialista sono:

Il medico deve prendere in esame le abitudini nutrizionali del paziente e valutarne la compatibilità con lo stato di salute con la nuova routine alimentare che volete iniziare. 

I problemi dovuti alla dieta OMAD sono molti e seri. 

Essi includono.

Restrizione calorica cronica 

Si è parlato della riduzione dell'apporto calorico, ma dall'altro lato può risultare difficile avere un apporto calorico adeguato, se si segue una dieta OMAD a lungo termine. 

Anche se la restrizione calorica cronica può inizialmente determinare una perdita di peso, essa pone preoccupazioni a lungo termine, perché tende a ridurre la funzionalità del metabolismo basale, il che rende la perdita di peso molto difficile da mantenere.

Disturbi alimentari 

Qualsiasi schema alimentare che promuove un ciclo di restrizione alimentare, seguito poi da un consumo extra di cibo, può innescare un comportamento alimentare disturbato nelle persone più suscettibili a maturare questo disturbo. 

In caso di esperienza pregressa con anoressia, bulimia o binge eating, evitare di praticare la dieta OMAD, o attuarla supervisionati da un nutrizionista.

Inadeguato apporto calorico

Ciò che accade con la restrizione calorica può verificarsi anche con la restrizione proteica

Poiché le proteine tendono a saziare, può essere difficile mangiare tutto il fabbisogno proteico quotidiano in una sola seduta.

Eccessivo consumo di carboidrati

Se si sta cercando di rimanere costantemente in un regime di chetosi, si consiglia di limitare l'assunzione di carboidrati a 20 grammi al giorno

In una dieta non OMAD, si consiglia però di suddividere questi 20 grammi in due pasti da 10 grammi ciascuno. Con l'OMAD, si mangia un solo pasto, per cui teoricamente si possono mangiare tutti i 20 grammi di carboidrati in una sola volta

Se questo è ancora compatibile con una dieta chetogenica, le persone suscettibili all'insulino-resistenza possono rispondere a un carico di 20 grammi di carboidrati, con un aumento dei livelli di glucosio e insulina, portando infine a una diminuzione dei livelli di chetone.

Colon irritabile e diarrea

Ad alcuni il ciclo costante di digiuno e ingestione di grandi quantità di cibo in poco tempo provoca disagio addominale e anche diarrea

Assumere medicinali

Per coloro che hanno bisogno di assumere farmaci non a stomaco vuoto e più di una volta al giorno, la dieta OMAD costituisce un ostacolo significativo. Se questo caso vi riguarda, discutetene con il medico di base per esplorare le opzioni da seguire; nel caso non esista soluzione, lasciar perdere la dieta OMAD.

Difficoltà ad allenarsi 

Per molti è difficile, se non proprio infattibile, fare attività fisica a digiuno

In questi casi, è possibile sperimentare la dieta OMAD tre volte a settimana, e nutrirsi normalmente (dieta non OMAD) durante i restanti quattro giorni (in cui praticare serenamente attività fisica a stomaco pieno).

Dieta OMAD e non OMAD: consigli utili

undefined

Se gli effetti collaterali della dieta OMAD non costituiscono un problema e se i benefici della dieta fanno al caso vostro, è possibile che decidiate di iniziare a mettere in pratica questo regime alimentare.

Ricordiamo, nuovamente, di consultare un nutrizionista prima di iniziare questo tipo di dieta e che la dieta OMAD non costituisce un via libera per nutrirsi indiscriminatamente durante la finestra temporale pari a un'ora al giorno.

Ecco una esempio di dieta OMAD in alternanza a giorni non OMAD su base settimanale:

  • lunedì: mangiare due pasti in una finestra temporale di otto ore, e passare le restanti sedici a digiuno; assumendo complessivamente 1.800 calorie;
  • martedì: dieta OMAD, assumendo circa dalle 1.200 alle 1.800 calorie. Ripartire il pasto in 30% di proteine (105 grammi), 10 grammi di carboidrati e 104 grammi di grassi. Per alcuni questa mole di cibo può risultare impegnativa da gestire. In questo caso, si consiglia di allungare la finestra temporale e concedersi uno spuntino un'ora prima del pasto; 
  • mercoledì: di nuovo due pasti in una finestra temporale di otto ore e passare le restanti sedici a digiuno, assumendo complessivamente 1.800 calorie; 
  • giovedì: di nuovo dieta OMAD, simile al martedì;
  • venerdì: di nuovo dieta non OMAD, simile al lunedì e al mercoledì;
  • sabato: giorno libero; 
  • domenica: giorno di dieta OMAD, simile a martedì e giovedì.
Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Diete

1778 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
icon/chat