Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Miliaria

Miliaria

Miliaria
Curatore scientifico
Prof. Marcello Monti
Specialità del contenuto
Dermatologia

Che cosa è la miliaria

La miliaria si verifica quando le ghiandole sudorali della pelle sono bloccate e il sudore prodotto non può raggiungere la superficie della pelle per evaporare. Questo provoca l'infiammazione che si traduce in una eruzione cutanea.

L'occlusione delle ghiandole sudoripare può risultare in un aumento di sudore nelle pieghe della pelle come il collo, ascelle o inguine, dove  la pelle rimane a contatto con la pelle adiacente, il che rende difficile la circolazione dell'aria, e impedisce l'evaporazione del sudore.

Il rash cutaneo appare come pelle arrossata e una miriade di piccolissime vescicole nelle aree dove viene impedita la circolazione dell’aria.

Esistono poi diversi tipi di miliaria che includono:

  • Miliaria rubra – Essa è causata dalla ritenzione idrica nell'epidermide così come nel derma e appara sotto forma di papule abbastanza pruriginose.
  • Miliaria cristallina –  In questo caso l'infiammazione risulta localizzata negli strati più superficiali dell'epidermide. Questo determina la formazione di vescicole chiare che possono arrivare a rompersi se si esercita pressione su di loro. 
  • Miliaria profonda In questo caso l'ostruzione è ancora più profonda e provoca grandi papule o noduli doloranti.  
L'eruzione cutanea può essere pruriginosa o causare una sensazione pungente. L’eruzione cutanea della miliaria di solito svanisce quando la pelle viene fatta arieggiata e raffreddata. Il trattamento medico diventa necessario solo quando la zona diventa infetta. La prevenzione della miliaria consiste nell'indossare abiti leggeri e fare ricorso all'aria condizionata o ventilatori per far circolare l'aria.

Cause della miliaria

La principale causa di miliaria è l'ostruzione delle ghiandole sudorali; esempi di come può avvenire il blocco delle ghiandole sudorali includono:

  • Indumenti aderenti e non traspiranti che  impediscono l'evaporazione del sudore
  • Creme o unguenti ad azione occludente  
  • Effetto collaterale di alcuni farmaci o di alcune malattie con sudorazione profusa.

Sintomi di miliaria

I più comuni sintomi della miliaria sono:

Questi sintomi sono dovuti all’infiammazione degli strati superficiali della pelle e la sensazione pungente è simile alla sensazione di scottature lievi. I sintomi della miliaria sono gli stessi nei bambini e negli adulti.

Diagnosi di miliaria

La diagnosi della miliaria è fatta tramite esame fisico dell'eruzione cutanea e sulla successiva identificazione delle cause scatenanti.

Trattamento per la miliaria

La cura per la miliaria  spesso non è necessaria, perché  si risolve da sola quando la pelle torna ad essere arieggiata e raffreddata. Dunque per trattare la miliaria è necessario asciugare e raffreddare le zone colpite e, allo stesso tempo, impedire le condizioni che incrementano la sudorazione, come optare per un ambiente climatizzato e indossare capi d'abbigliamento traspiranti.

Se la sensazione pungente persiste bisogna ricorrere a una terapia topica a base di lozioni o creme .che prevedono:

  • Gel Astringente a base di cloruro d’alluminio
  • Crema Lenitiva a d azione assorbente a base di ossido di zinco e magnesio silicato.

Prevenire la miliaria

La prevenire la miliaria è il trattamento più importante, dal momento che si impediscono gli effetti occlusivi di indumenti e creme. Altre strategie da attuare per una buona prevenzione della miliaria sono:

  • evitare di stare in un luogo caldo e umido;
  • indossare abiti larghi realizzati con tessuti traspiranti come il cotone;
  • usare l'aria condizionata;
  • mantenere la pelle pulita con bagni frequenti o docce;
  • Perdere peso per non avere occlusione delle pieghe cutanee.
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Giradito
Il giradito è un’infezione batterica che colpisce il dito di una mano, principalmente il pollice o l’alluce del piede.
Tricodinia
La tricodinia è un fastidio che riguarda il cuoio capelluto e che si manifesta con prurito e dolore.
Cisti Sebacea
La Cisti Sebacea si presenta come una lesione cutanea dall'aspetto di un protuberanza o di un nodulo nella cute, e al tatto appare più du...