Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Sintomi
  4. Gonfiore Della Lingua

Gonfiore della lingua

Gonfiore della lingua
Curatore scientifico
Dr. Giulio Giovanni Sulis
Specialità del contenuto
Otorinolaringoiatria

Cosa intendiamo con gonfiore della lingua?

La lingua è un muscolo importante e versatile che assiste la digestione dei cibi e articola il linguaggio. Non si pensa molto spesso alla salute della lingua, ma in realtà esistono una serie di condizioni che colpiscono questo muscolo. Una di queste è l’infiammazione della lingua.

L’infiammazione della lingua si verifica quando questa diventa gonfia e possibilmente anche scolorita, tanto che potrebbe apparire liscia in superficie. Altri sinonimi dell’infiammazione alla lingua sono infezione della lingua, lingua liscia, glossodinia, glossite e sindrome della lingua che brucia.

Quali sono le cause del gonfiore alla lingua?

L’infiammazione della lingua si verifica raramente da sola; spesso si inserisce nel contesto di altri problemi di salute.

  • Reazioni allergiche. L’infiammazione della lingua può verificarsi in seguito ad una reazione allergica al dentifricio, al colluttorio, alla dentiera o alle creme adesive. La reazione allergica potrebbe inoltre essere dovuta a dei medicinali.
  • Sindrome di Sjögren. Questa sindrome determina la distruzione delle ghiandole salivari, provocando secchezza delle fauci che può portare all’infiammazione della lingua.
  • Ferite. Bruciature o traumi della bocca possono causare un’infiammazione della lingua.
  • Carenza vitaminica. Bassi livelli patologici di vitamina B-12 o di ferro possono causare infiammazione della lingua.
  • Disturbi della pelle. Alcune malattie della pelle possono causare l’infiammazione della lingua. Il lichen planus orale è una malattia infiammatoria che causa dolore, gonfiore e rossore in bocca. La sifilide è una malattia trasmessa per via sessuale che si presenta come un’eruzione cutanea.
  • Micosi. Infezioni di lieviti nella bocca, possono causare infiammazioni della lingua.
  • Ingestione di agenti irritanti. Alcol, cibi piccanti o tabacco possono irritare la bocca e causare l’infiammazione della lingua. 

Quali sono i sintomi dell’infiammazione della lingua?

I sintomi dell’infiammazione della lingua dipendono dalla gravità della situazione e dalla condizione all’origine del problema. Potresti avere delle difficoltà nella masticazione, deglutizione o nel parlare. Potresti avvertire dolore, gonfiore e la lingua potrebbe apparire pallida o rossa.

Un problema molto grave dell’infiammazione della lingua è quando questa diventa talmente gonfia da bloccare le vie aeree. In questo caso chiama immediatamente i soccorsi.

La maggior parte delle persone non avverte dolore, ma accusa solo gonfiore alla lingua. 

Come viene diagnosticata l’infiammazione?

Il tuo medico esaminerà visivamente la lingua, e potrebbe notare l’assenza di papille gustative, delle piccole protuberanze digitiformi che tipicamente si trovano sulla superficie della lingua.

Il tuo medico ti potrà fare delle domande sulla tua salute e riguardo a traumi recenti subiti da parte della lingua o della bocca, per cercare di determinare la causa all’origine del problema. Potrà chiederti informazioni riguardo a nuovi dentifrici, cibi o altri elementi che potrebbero aver scatenato l’infiammazione.

Se non è presente nessuna causa evidente, il medico potrebbe eseguire alcuni test per determinare la causa dell’infiammazione. Gli esami del sangue sono spesso utilizzati per identificare una eventuale carenza vitaminica o anemia (ferro basso); oppure per individuare malattie come la sifilide.

Nei rari casi in cui il medico sospetti il lichen planus, potrebbe eseguire una biopsia tissutale per esaminare il campione in laboratorio. 

Quali sono i rimedi per il gonfiore della lingua?

Le cure per l’infiammazione della lingua hanno due obiettivi principali; ridurre l’infiammazione ed il dolore e curare il problema all’origine.

Il tuo medico potrebbe prescrivere dei farmaci antinfiammatori o suggerire dei rimedi disponibili al banco come l’ibuprofene. Questi medicinali aiutano a minimizzare l’infiammazione e a ridurre il dolore, mentre il medico si occupa di curare il problema.

Il medico potrebbe prescrivere antibiotici, antimicotici e antimicrobici. Inoltre potrebbe raccomandare di cambiare la dieta e lo stile di vita (ad esempio smettere di fumare ed evitare l’alcol). Il tuo medico potrebbe anche raccomandare degli integratori di ferro o vitamina B-12.

Una buona igiene orale potrebbe aiutare a ridurre i sintomi dell’infiammazione della lingua. Assicurati di spazzolare i denti e usare il filo interdentale ogni giorno. Esegui dei controlli regolari dal dentista e sottoponiti ad una pulizia professionale dei denti.

Quando è necessario chiamare il medico?

Il gonfiore e l’infiammazione della lingua tipicamente si risolvono autonomamente dopo pochi giorni. Se i sintomi persistono più di 10 giorni, contatta il tuo medico. Dovresti inoltre contattare il tuo medico se hai problemi a deglutire, respirare o a parlare.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Naso chiuso
Il naso chiuso è un sintomo molto comune, tipico delle infezioni alle vie respiratorie e, in particolare del raffreddore. In genere non s...
Rinorrea
La rinorrea è un disturbo a carico delle vie respiratorie che può avere diverse cause; occorre arrivare a una diagnosi precisa per capire...
Nodo alla gola (bolo isterico)
Il nodo alla gola o bolo isterico è un sintomo associato a numerose patologie; questa sensazione può dipendere da numerose cause, ma occo...