Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Sintomi
  4. Nodo Alla Gola

Nodo alla gola (bolo isterico)

Nodo alla gola (bolo isterico)
Curatore scientifico
Dr. Enrico Tempèra
Specialità del contenuto
Gastroenterologia Otorinolaringoiatria

Cosa si intende per nodo alla gola?

Viene definita bolo isterico la sensazione di avere un nodo in gola quando in realtà non c'è niente. La sensazione può andare e venire e solitamente non interferisce con il mangiare e bere. La causa esatta della sensazione del bolo è incerta. Esame e indagini possono essere effettuati per escludere qualsiasi altro problema correlato.

Rassicurare il paziente che non ci sia un serio problema di fondo potrebbe essere talvolta tutto ciò che è necessario in termini di trattamento.

Sensazione di nodo alla gola

Il bolo isterico descrive la sensazione che una persona ha quando avverte un nodo nella parte posteriore della gola, quando in realtà non ci sono corpi presenti in seguito alla visita medica.

Questa sensazione è talvolta detta anche globus pharyngeus. Veniva chiamata un tempo bolo isterico, in quanto veniva considerata una condizione psichiatrica.

Cause di nodo alla gola

La causa esatta della sensazione del globus non è sostanzialmente nota. Alcuni specialisti ritengono che sia dovuto a un problema con il coordinamento dei muscoli coinvolti nella deglutizione.

Molti muscoli infatti, contribuiscono alla deglutizione e hanno bisogno di irrigidirsi e rilassarsi nella sequenza corretta perché la deglutizione avvenga normalmente. In alcuni pazienti con la sensazione del nodo alla gola, quando cercano di inghiottire la saliva, alcuni dei muscoli della deglutizione potrebbero non rilassarsi completamente e quindi si verifica la sensazione di un nodo alla gola. Tuttavia, quando viene ingerito il cibo, questo stimola i muscoli in un modo diverso e si verifica il normale rilassamento muscolare.

Si pensa che il reflusso di acido dallo stomaco nell'esofago possa contribuire alla causa della sensazione del nodo alla gola. La teoria è che l'acido dello stomaco influisca sul rilassamento dei muscoli intorno alla gola.

In molte persone, lo stress può scatenare la sensazione del nodo alla gola o peggiorare i sintomi; così come può fare la stanchezza.

Avere un eccesso di muco che scorre dal naso verso il basso nella gola (noto come gocciolamento postnasale) può anche peggiorare i sintomi della sensazione del nodo alla gola.

Nodo alla gola: sintomo della tiroide?

Una persona può riportare i sintomi del nodo alla gola se presenta anomalie della tiroide. Questo può verificarsi in persone con un'anormalità attiva e post-tiroidectomia, cioè quando la tiroide è stata completamente o parzialmente rimossa.

La correlazione esatta tra la malattia della tiroide e la sensazione del nodo alla gola non è chiara, ma in alcuni casi una tiroidectomia sembra contribuire ad alleviare i sintomi.

Nodo alla gola e ansia

Esistono alcuni collegamenti tra condizioni psicologiche e sensazione di nodo alla gola. Alcuni studi hanno scoperto che il disagio psicologico, come stress, depressione e ansia, è associato a più alti tassi di sensazione di nodo alla gola.

Inoltre, alcuni studi indicano che eventi stressanti o traumatici della vita possono scatenare la sensazione del nodo alla gola o peggiorarne i sintomi. Ad ogni modo, sono necessari ulteriori studi per determinare il legame esatto tra fattori psicologici e sensazione del nodo alla gola.

Rimedi

Una persona con la sensazione del nodo alla gola potrebbe non aver mai bisogno di consultare un medico, poiché è probabile che la condizione si risolva da sola.

Tuttavia, in caso di sensazione cronica di nodo alla gola, una persona potrebbe voler parlare con un operatore sanitario per aiutare a identificare la causa della stessa. In questi casi, una persona può essere in grado di trattare la causa sottostante e prevenire ulteriori episodi di sensazione del nodo alla gola.

È essenziale per le persone che di recente hanno avuto un’ostruzione a causa di un oggetto incastrato in gola, che queste ricerchino cure mediche immediate, se sentono che le vie aeree sono compromesse. In questi casi, una piccola parte dell'oggetto potrebbe essere ancora presente e potrebbe bloccare le vie aeree.

Ulteriori ricerche sono ancora necessarie per determinare il legame tra un nodulo alla gola e le condizioni che lo causano.
Per molte persone che convivono con questa condizione, ricevere una spiegazione per i loro può essere tutto ciò che è necessario per farli sentire meglio. Solo sapere che non hanno un serio problema come il cancro può essere molto rassicurante. In molte persone, il problema si risolve da solo con il tempo.

Per altri, possono essere suggeriti vari trattamenti, per esempio:

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Reflusso biliare (vomito biliare)
Il reflusso biliare o vomito biliare è un sintomo che si manifesta attraverso conati di vomito verde. La bile, riversandosi nello stomaco...
Ronzio alle orecchie
Il ronzio alle orecchie è un fastidio che colpisce l'apparato uditivo e che può avere molteplici cause. Dal momento che può essere molto ...
Rinorrea
La rinorrea è un disturbo a carico delle vie respiratorie che può avere diverse cause; occorre arrivare a una diagnosi precisa per capire...