Ginnastica pelvica

Contenuto di: - Curatore scientifico: Dr. Gianfranco Blaas
Indice contenuto:
  1. Cosa è la ginnastica pelvica?
  2. Chi può fare gli esercizi di ginnastica pelvica?
  3. Quali sono gli esercizi di ginnastica pelvica?

Cosa è la ginnastica pelvica?

Ginnastica pelvica

La ginnastica pelvica è un particolare tipo di esercizio fisico che coinvolge tutta la muscolatura pelvica, studiato per combattere i sintomi di alcuni disturbi del pavimento pelvico. La ginnastica pelvica è quindi considerata come una terapia mirata a contrastare condizioni come:

  • prolasso uterino
  • incontinenza urinaria femminile
  • ansia da prestazione
  • abbassamento della libido
  • problemi erettili

Chi può fare gli esercizi di ginnastica pelvica?

Gli esercizi di ginnastica pelvica sono adatti sia agli uomini che alle donne.Gli uomini possono superare il problema di eiaculazione precoce attraverso gli esercizi di rilassamento, mentre le donne possono ottenere un miglioramento della sensibilità e del piacere durante i rapporti sessuali. Per l'uomo, comunque, è più una questione psicologica.

Quali sono gli esercizi di ginnastica pelvica?

Gli esercizi di ginnastica pelvica consentono alla muscolatura pelvica di rilassarsi. Alcuni esempi di esercizi di ginnastica pelvica sono:

  • eseguire un movimento del bacino avanti ed indietro, tenendosi a quattro zampe in punta di piedi e alzando il sedere durante lo spostamento indietro
  • mettersi sdraiati a pancia in giù con le braccia piegate come per fare delle flessioni. Dopo sollevare la parte superiore del corpo fino al bacino e fare stare sospesi il bacino e le gambe per allungare i muscoli pelvici.

E' opportuno ripetere gli esercizi di ginnastica pelvica più volte al giorno.