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Traumi al tendine di Achille

Curatore scientifico
Lorenzo Bichi
Specialità del contenuto
Ortopedia e traumatologia

Quando si verifica un trauma al tendine d’Achille?

Un infortunio al tendine d'Achille può colpire sia gli atleti professionisti e che i dilettanti.

Il tendine d'Achille è uno dei tendini del vostro corpo, che si estende dalle ossa del tallone fino ai muscoli del polpaccio. Si può sentire una fascia elastica di tessuto nella parte posteriore della caviglia e sopra il tallone. Consente di far plantaflettere il piede.

Si tratta di un tendine che spesso ha infortuni. Molte lesioni del tendine di Achille sono causate da tendinite, dove il tendine diventa gonfio e doloroso. In una grave lesione del tendine d'Achille, troppa forza sul tendine può causare uno strappo parziale o una rottura completa.

Che cosa può causare le lesioni al tendine d’Achille ?

Un infortunio al tendine d'Achille potrebbe essere causato da:

  • sovraccarico lavorativo
  • allenamenti con movimenti improvvisi
  • Indossare i tacchi alti
  • Problemi con i piedi; un infortunio al tendine d'Achille può derivare da piede piatto, noto anche come archi o iperpronazione. In questa condizione, l'impatto di un passo provoca l'arco del piede a crollare, allungando i muscoli e tendini
  • I muscoli o tendini della gamba che sono troppo stretti

Le lesioni del tendine di Achille sono comuni nelle persone che partecipano a questi sport:

  • Ginnastica
  • Danza
  • Calcio
  • Baseball
  • Softball
  • Pallacanestro
  • Tennis
  • Pallavolo

È molto più probabile a strappare un tendine d'Achille quando ci si inizia a muovere improvvisamente. Per esempio, un velocista potrebbe ottenerne uno all'inizio di una corsa. La brusca tensione dei muscoli può essere troppo da gestire per il tendine.

Quali sono i sintomi dei traumi al tendine d’Achille?

I sintomi di un infortunio al tendine d'Achille sono:

  • Il dolore lungo la parte posteriore del piede e sopra il tallone, soprattutto quando si estende la caviglia o in piedi sulla punta dei piedi
  • Gonfiore
  • Rigidezza
  • Difficoltà flettendo il piede o anche in punta dei piedi

Per diagnosticare un infortunio al tendine d'Achille, il vostro medico vi farà un esame fisico completo. 

Qual è il trattamento per un trauma al tendine d’Achille?

Per quanto debilitante come possa essere, la buona notizia è che se è lieve o moderata, la lesione del tendine d’Achille dovrebbe guarire da sola. Va solo dato loro il tempo.

Per accelerare la guarigione, è possibile:

  • Appoggiare la gamba. Evitare di caricare peso sulla gamba. Potrebbero essere necessarie le stampelle.
  • Ghiaccio sulla gamba. Per ridurre il dolore e gonfiore, ghiaccio da 20 a 30 minuti ogni tre o quattro ore per due o tre giorni o fino a quando il dolore è andato.
  • Comprimere la gamba. Utilizzare un bendaggio elastico intorno alla parte inferiore della gamba e della caviglia per tenere giù il gonfiore.
  • Elevare la gamba. Appoggiare la gamba su un cuscino quando si è seduti o sdraiati.

Tali attenzioni sono riassumibili in un protocollo detto R.I.C.E. Inoltre è possibile:

  • Prendere antidolorifici antinfiammatori. Farmaci anti-infiammatori non steroidei come l'ibuprofene e naproxene vi aiuterà con il dolore e gonfiore. Tuttavia, questi farmaci hanno effetti collaterali, come un aumento del rischio di sanguinamento e ulcere. Verificare con il proprio medico prima di prendere queste medicine se avete allergie, problemi di salute o prendete qualsiasi altro farmaco.
  • Utilizzare un alza-tallone. Il medico può raccomandare che di indossare un inserto nella scarpa mentre si recupera. Proteggerà il tendine di Achille da ulteriori stretching.
  • Praticare stretching e esercizi di rafforzamento

In casi gravi di infortunio al tendine d'Achille, potrebbe essere necessario un tutore da sei a 10 settimane o addirittura un intervento chirurgico per riparare il tendine o rimuovere il tessuto in eccesso.

Tempi di ripresa

Naturalmente, ciò che si vuole veramente sapere è quando si può tornare in gioco. Il tempo di recupero può richiedere mesi, ma dipende molto da quanto grave è l’ infortunio al tendine d'Achille. Condizioni diverse guariscono a velocità diverse.

Si può ancora essere attivi, mentre la ferita guarisce.

Non abbiate fretta. Non cercare di tornare al vecchio livello di attività fisica fino a quando:

  • È possibile spostare la gamba facilmente.
  • La gamba si sente forte come la tua gamba sana.
  • Non si sente alcun dolore nella gamba quando si cammina, si fa jogging, sprint o si salta.

Come evitare un trauma al tendine di Achille?

Ci sono cose che si possono fare per aiutare a prevenire un infortunio al tendine d'Achille.

Ovvero:

  • Ridurre corsa in salita.
  • Indossare scarpe con un buon supporto che si adattano bene.
  • Aumentare sempre l'intensità dell'attività fisica lentamente.
  • Fermarsi se si sente dolore o senso di oppressione nella parte posteriore del polpaccio o il tallone.
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