icon/back Indietro Esplora per argomento

Mani rugose: quali sono i rimedi per contrastarle?

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 06 Marzo, 2023

Mani rugose: come contrastarle?

Delle mani rugose, secche e screpolate sono uno dei primi segni del tempo che passa. Al contrario della pelle del viso, spesso quella delle mani viene trascurata, determinando un progressivo invecchiamento cutaneo. 

È possibile rimediare a questa condizione? Se sì, quali sono le soluzioni più efficaci? Scopriamolo insieme.

Mani rugose: una manifestazione dell'invecchiamento cutaneo

Le rughe sulle mani sono una delle prime manifestazioni dell'invecchiamento cutaneo. Quest'ultimo colpisce le estremità superiori esattamente come qualunque altra parte del corpo, tuttavia, a causa di una serie di fattori esterni, in molti casi le mani sembrano rivelare l'età di una persona in modo molto più evidente rispetto alla pelle del viso. 

L'invecchiamento della pelle delle mani si manifesta con secchezza, perdita del tono muscolare, macchie (chiamate lentigo senili), discromie, rugosità diffuse, fino ad avere anche rughe sui polpastrelli delle mani.

Le macchie, in particolare, sono uno dei sintomi più evidenti che testimoniano l'avanzare dell'età e sono causate da un particolare fenomeno, chiamato melanogenesi, la cui origine principale è la prolungata esposizione ai raggi UV. 

Oltre ad avere mani con rughe e discromie, però, un altro segno del passare del tempo è costituito dalle alterazioni nel movimento delle articolazioni: la degenerazione artrosica, ad esempio, è responsabile della perdita di flessibilità e di alcune tipologie di deformità che colpiscono le mani delle persone anziane.

Perché la pelle delle mani invecchia prima?

La pelle delle mani sembra invecchiare prima rispetto a quella del viso e di altre zone del corpo a causa di diversi fattori

Innanzitutto questa parte del corpo viene, in genere, trascurata, senza che riceva la quantità di idratazione necessaria di cui avrebbe bisogno per rimanere morbida ed elastica; ciò porta ad avere mani secche e segnate. 

Tuttavia, un'altro elemento che incide fortemente sull'invecchiamento cutaneo è l'esposizione solare.

Le mani, infatti, subiscono un'esposizione prolungata ai raggi UV senza essere quasi mai protette con appositi schermi solari, il che ne determina un invecchiamento precoce. 

In aggiunta a ciò, freddo, vento e l'azione di altri agenti atmosferici causano mani raggrinzite e screpolate prima del tempo. Anche il contatto con sostanze aggressive (saponi, detergenti, detersivi) o prodotti chimici, inoltre, può causare problematiche di tipo estetico alle estremità superiori

Come combattere le rughe delle mani

Come fare per avere mani morbide e lisce anche dopo una certa età? Ecco alcuni consigli per prendersene cura:

  • utilizzare sempre dei guanti protettivi quando si maneggiano i prodotti per le pulizie o i detersivi
  • idratare la cute delle mani con creme specifiche
  • non dimenticare di proteggere la pelle delle mani dall'azione nociva dei raggi solari e applicare creme con filtro protettivo
  • in inverno, quando le temperature sono particolarmente rigide, utilizzare sempre i guanti
  • fare degli scrub per eliminare le cellule morte dalla superficie della pelle

Chi ha mani vecchie e ormai già segnate dall'età, può mettere in atto dei trattamenti intensivi volti a donare una dose di idratazione extra a questa parte del corpo. Ad esempio, sembra che per schiarire le macchie siano utili creme a base di vitamina A, E, C, dall'intenso effetto schiarente. 

Poi, è utile applicare cosmetici che contengono retinodi, tocotrienoli, acido fitico, alfaidrossiacidi e arbutina.

Chi ha già mani rugose e cerca dei rimedi per eliminarle, può affidarsi alla medicina estetica. In questo caso sono utili trattamenti anti aging come i peeling ad effetto schiarente e ringiovanente, e le infiltrazioni di acido ialuronico, che servono a donare turgore e compattezza alla pelle.

Il principio alla base di questo tipo di trattamento è quello di ripristinare i livelli di collagene, elastina e acido ialuronico in profondità (ovvero a livello del derma), in modo da bilanciare la mancata produzione da parte dell'organismo. 

Se il problema sono, invece, le macchie di colore scuro, lo strumento più indicato è il laser, meno efficaci e con maggiori effetti collaterali le altre tecniche (luce pulsata, azoto liquido).

In ogni caso, si dovrà sempre consultare lo specialista.

Rughe alle mani: i rimedi naturali

La pelle delle mani è sottoposta ogni giorno a numerosi eventi stressanti che ne danneggiano la superficie. In particolare, le alterazioni riguardano il film idrolipidico superficiale, ovvero lo strato superiore dell'epidermide che ha la funzione di mantenere l'idratazione della cute. 

Quando questo strato viene in qualche modo danneggiato, può cominciare ad avere delle difficoltà nel trattenere l'acqua all'interno e ciò porta, come conseguenza, a una situazione di secchezza e di fragilità. La pelle, scarsamente elastica, inizia a "tirare", a screpolarsi e, nei casi più gravi, addirittura a rompersi.

Per questo motivo è importante non dimenticare mai di applicare delle apposite creme dalla funzione nutriente e idratante.

I rimedi naturali per contrastare le mani rugose ed eliminarne secchezza e imperfezioni, si basano essenzialmente sull'applicazione di creme e di impacchi idratanti. Le sostanze più indicate sono: la glicerina (ottima per eseguire un impacco mani estremamente efficace, soprattutto in inverno), il burro di karitè, le ceramidi, l'olio di jojoba, di rosa o di mandorle.

Oltre ad impacchi con una specifica crema per rughe delle mani, è anche possibile mettere in pratica alcuni rimedi della nonna, particolarmente utili per prevenire la comparsa dei segni dell'età e per contrastare le macchie. 

Ecco alcune soluzioni naturali da provare:

  • massaggiare il dorso delle mani con alcune gocce di olio di oliva e lasciarle poi agire tutta la notte, indossando un paio di guanti di cotone;
  • per contrastare le mani screpolate si può fare un impacco a base di tuorlo d’uovo sbattuto, il quale va tenuto in posa per 15-20 minuti;
  • quando sulle mani si formano dei piccoli taglietti a causa di un eccesso di secchezza, il gel di aloe vera costituisce un ottimo rimedio in quanto, oltre a idratare la zona, ha anche una blanda azione disinfettante;
  • mescolando il miele con un olio vegetale a scelta (come quello di mandorla o di jojoba) si può fare un impacco da applicare sulle mani;
  • un ingrediente a basso costo ma molto efficace è rappresentato dalle patate. Esse sono utili contro screpolature e irritazioni, in particolare quelle provocate dal freddo. La patata va lavata, sbucciata, grattugiata e mescolata a qualche goccia di olio di oliva; poi, si applica il composto sul dorso delle mani e lo si lascia agire per qualche decina di minuti;

I trattamenti estetici per combattere le rughe sulle mani

Quando le mani appaiono particolarmente segnate, con macchie e vene in evidenza, si possono mettere in pratica alcuni trattamenti di medicina estetica particolarmente efficaci.

Peeling chimico

Questo tipo di trattamento prevede l’impiego di alcune specifiche sostanze chimiche che riattivano la rigenerazione cellulare attraverso l’esfoliazione delle cellule morte della pelle. 

Il processo stimola i tessuti a produrre nuovamente collagene ed elastina, donando maggior idratazione alla pelle e andando a ridurre le macchie scure.

Microdermoabrasione

La microdermoabrasione è un trattamento che prevede la rimozione dello strato più superficiale dell’epidermide.

Il suo scopo è quello di levigare e lisciare la pelle, al fine di ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo. Si tratta di una tecnica poco invasiva che aiuta anche a ridurre l’evidenza di cicatrici e rughe.

Filler

I filler all’acido ialuronico hanno un’azione riempitiva e di bio-stimolazione cutanea. Il loro obiettivo è quello di aiutare la pelle a ritrovare elasticità e compattezza.

Biostimolazione

A differenza di altre tecniche, in questo caso il medico non inietta sostanze esterne, ma preleva una piccola quantità di sangue del paziente per poi sottoporlo a un particolare processo in modo che le cellule ottenute possano essere nuovamente introdotte. 

L'obiettivo è quello di stimolare l'epidermide a produrre nuovo collagene affinché essa ritrovi tonicità, turgore e compattezza.

Tutti i trattamenti devono esser effettuati da esperti.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Corpo

870 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
drenanti-naturali-centella-asiatica
Drenanti naturali efficaci per eliminare liquidi e gonfiore

Drenanti naturali: ecco quali sono i più efficaci, tra erbe e frutti, per eliminare liquidi in eccesso e gonfiore, i tipici sintomi della ritenzione idrica.

balsamo di tigre
Balsamo di Tigre, ingredienti, usi e benefici dell'unguento

Balsamo di Tigre, un rimedio naturale della medicina cinese con secoli di storia. A cosa serve, quando usarlo, i benefici e le accortezze da osservare.

icon/chat