icon/back Indietro Esplora per argomento

Psoriasi ungueale, cause, sintomi e cure

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 16 Gennaio, 2023

Ecco come trattare e prevenire la psoriasi ungueale

La psoriasi ungueale è una condizione della pelle che colpisce mani e piedi, procurando disagio in chi ne soffre. Può interessare persone di ogni età, dal momento che si manifesta sia giovani sia negli adulti.

La psoriasi ungueale può causare decolorazione, crescita anormale delle unghie, distaccamento dell'unghia dal suo letto, infezioni micotiche e difficoltà di movimento delle dita di mani e piedi.

Le cause che scatenano la psoriasi delle unghie non sono ancora del tutto note, ma la genesi della malattia è legata alla compresenza di più fattori.

Cerchiamo di capire quali sono le cause, i sintomi e le cure per la psoriasi ungueale.

Cos’è la psoriasi ungueale?

La psoriasi è una malattia della pelle infiammatoria, cronica e autoimmune che può colpire alcune zone del corpo. La psoriasi ungueale, anche conosciuta come onicopsoriasi, colpisce sia le unghie delle mani sia le unghie dei piedi, ma più spesso le unghie delle mani, causando la riproduzione rapida delle cellule della pelle.

Le cause della psoriasi dell'unghia

Cause psoriasi ungueale

Le cause della psoriasi non sono note, ma ciò che si sa è che il principale responsabile sembra essere il sistema immunitario che reagisce in modo tale da innescare una rapida riproduzione cellulare. 

La condizione della psoriasi può peggiorare in presenza di alcuni fattori che la possono innescare, tra cui:

  • fattori ereditari (chi ha un genitore con psoriasi può sviluppare la malattia);
  • fattori immunitari;
  • carenza di vitamina D;
  • obesità;
  • traumi fisici;
  • persone che soffrono di artrite psoriasica;
  • debolezza delle unghie;
  • infezioni virali e batteriche (streptococco, infezioni della pelle);
  • stress, fumo, forte consumo di alcol;
  • assunzione di farmaci immunosoppressori per la psoriasi, farmaci betabloccanti.

Sintomi della psoriasi ungueale

I sintomi della psoriasi ungueale si riconoscono da alcuni segnali:

  • micosi;
  • discromie;
  • ispessimento della cute sub-ungueale; 
  • sollevamento dell'unghia;
  • striature trasversali sulle unghie.

Questi sintomi possono raggiungere fasi più acute alternate a fasi di miglioramenti e remissione della malattia e, nuovamente, a recidive. Infatti, la psoriasi è una malattia recidivante. Anche se curata, c'è sempre il rischio che possa ripresentarsi.

Come si presentano le unghie con psoriasi, cambiamenti nella forma o nello spessore

A causa della psoriasi, la lamina ungueale subisce diversi cambiamenti:

  • nel colore;
  • nello spessore (le unghie si ispessiscono, si indeboliscono o si rompono);
  • nella superficie (si formano solchi, fori o striature).

La perdita di cellule della lamina ungueale, costituita da cheratina, causa la formazione di piccoli solchi sulle unghie delle mani e/o dei piedi. Questi solchi possono essere più o meno numerosi e più o meno profondi.

L'ispessimento delle unghie dipende da un'infezione fungina molto comune nelle persone affette da psoriasi, l'onicomicosi; esso, però, può anche dipendere dalla ipercheratosi subungueale che può dar luogo a sintomi dolorosi. 

La psoriasi ungueale può causare la separazione dell'unghia dal letto ungueale (la pelle sotto la lamina ungueale), condizione chiamata onicolisi

Quando succede questo, l'unghia si indebolisce e diventa più sensibile al contatto con acqua, detergenti, sporco, batteri ecc.

Un'altra forma di alterazione riguarda la colorazione gialla sulla punta dell'unghia o lo scolorimento delle unghie. 

Il parere del medico per capire lo stadio della psoriasi

Premessa l'importanza di affidarsi sempre al parere dello specialista, è necessario rivolgersi al dermatologo per diagnosticare la malattia e identificarne lo stadio attraverso il test del tessuto ungueale.

In base all'esito dell'esame, il medico potrà intervenire prima che la patologia si cronicizzi e prescrivere i medicinali opportuni. Inoltre, il medico potrà valutare anche se la psoriasi ungueale possa essere un sintomo di artrite psoriasica.

Cura della psoriasi alle unghie

Le cure per la psoriasi mirano ad alleviare i sintomi e a impedire la rapida crescita delle cellule della pelle. I dermatologi trattano la psoriasi ungueale con gli stessi trattamenti utilizzati per la psoriasi in altre parti del corpo. Tuttavia, il trattamento più adatto dipende da diversi fattori nonché dalla presenza di artrite psoriasica.

Farmaci topici per la psoriasi ungueale

In caso di psoriasi ai primi stadi, lo specialista può prescrivere la terapia ad uso topico, ovvero medicinali che si applicano direttamente sull'unghia sotto forma di creme, unguenti, emulsioni, smalti

Questi farmaci contengono principi attivi con azioni utili a ammorbidire e esfoliare l'unghia ispessita e indurita, come:

  • acido salicilico;
  • retinoidi;
  • corticosteroidi;
  • vitamina D.

In particolare, i farmaci per uso topico con vitamina D alleviano l'infiammazione e rallentano la produzione di cellule cutanee in eccesso; riducono lo spessore delle unghie.

Un altro farmaco a base di vitamina A, il tazarotene, un retinoide per uso topico, agisce contro lo scolorimento, la vaiolatura e la separazione delle unghie.

Anche il principio attivo antralina è un antinfiammatorio mirato a rallentare la produzione di cellule cutanee in eccesso. Si deve applicare sul letto ungueale per alleviare sintomi come l'ispessimento e l'onicolisi.

Farmaci orali

La terapia a base di immunosoppressori da assumere per via orale viene prescritta in caso di psoriasi più grave e si assume con i farmaci orali. Tra gli immunosoppressori più comuni, il metotrexato e la ciclosporina. Gli antimicotici orali trattano le infezioni fungine causate dalla psoriasi ungueale.

I farmaci orali possono avere effetti collaterali, ecco perché è fondamentale confrontarsi sempre con il proprio medico.

Nei casi di psoriasi severa o di artrite psoriasica, si ricorre ai farmaci biologici efficaci contro l’infiammazione.

Terapie fisiche: Fototerapia e Trattamento Laser

Tra le terapie fisiche, la fototerapia migliora la separazione e lo scolorimento delle unghie rallentando la crescita delle cellule della pelle. Mentre la terapia laser a colorante pulsato per la psoriasi ungueale agisce contro lo sfaldamento delle unghie e l'ipercheratosi subungueale.

Gestione e Prevenzione dell’Onicopsoriasi 

Prima di curare è necessario prevenire l'insorgenza della malattia. È importante, quindi, mettere in atto alcune misure per prevenire e tenere sotto controllo la psoriasi ungueale.

Ecco qualche consiglio:

  • tagliare le unghie regolarmente per mantenerle corte ed evitare lesioni o il sollevamento dell'unghia a causa della formazione di accumuli sotto il letto ungueale;
  • non mordere le unghie o strappare le pellicine (o cuticole). Lesionare la pelle, infatti, può provocare infiammazioni;
  • proteggere le mani con i guanti quando si fanno attività di lavoro o in casa, toccando acqua o altre sostanze;
  • mantenere le unghie pulite e asciutte per prevenire le infezioni;
  • utilizzare creme idratanti ed emollienti sulle unghie e sulle cuticole per prevenire il rischio di indebolimento delle unghie;
  • tenere sotto controllo lo stress;
  • evitare gli eccessi (fumo di sigaretta, alcol). 
Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr.ssa Isabella Gallerani
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Unghie

535 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Isabella Gallerani
Contenuti correlati
unghie-mandorla
Unghie a mandorla: come si realizzano?

Le unghie a mandorla sono affusolate e leggermente a punta. Ecco come realizzare una manicure per unghie a mandorla ed alcuni esempi di nail art da provare.

come-togliere-il-gel-senza-fresa
Come togliere il gel dalle unghie a casa e senza fresa

Come togliere il gel dalle unghie a casa e senza fresa? Ne parliamo in questo articolo con una dettagliata guida per eliminare il gel dalle unghie.

icon/chat