icon/back Indietro Esplora per argomento

Vitamine per la pelle del viso, ecco le più importanti

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 11 Agosto, 2023

vitamine-per-la-pelle

La pelle è l'organo più grande del corpo, esposto a molti agenti esterni che possono comprometterne la salute e l'aspetto. Tra questi, i raggi UV, l'inquinamento ambientale, il fumo e l'uso frequente di cosmetici, a volte troppo aggressivi, un'alimentazione carente o scorretta.

Tutti questi e altri fattori possono contribuire allo sviluppo di alcune condizioni della pelle, come la secchezza, l'opacità, la comparsa delle rughe, l'invecchiamento precoce.

Oltre alla la solita routine di pulizia, si possono assumere alcune vitamine che rigenerano e proteggono la pelle, agendo attivamente contro i radicali liberi, riparando i danni causati dallo stress ossidativo, stimolando la produzione di collagene.

Questa proteina agisce come supporto strutturale, mantiene elasticità e compattezza. Nel corso degli anni, la produzione di collagene diminuisce naturalmente, il che può portare ad una perdita di elasticità e alla comparsa di rughe e linee sottili sulla pelle.

Quali sono le vitamine utili per la pelle del viso

Le vitamine per pelle e viso sono:

Vitamina A

Questa vitamina è molto importante per la salute della pelle e per diversi motivi:

  • svolge un'azione antiossidante 
  • aiuta a ridurre l'aspetto delle linee sottili e delle rughe
  • aiuta a ridurre l'infiammazione della pelle
  • migliora l'elasticità
  • agisce come seboregolatore sulla pelle grassa
  • stimola la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene
  • contrasta le macchie cutanee.

La vitamina A è necessaria per la produzione del collagene, una proteina che contribuisce alla struttura e all'elasticità della pelle.

Una carenza di vitamina A può causare secchezza e squilibrio nei livelli di collagene, favorendo la formazione delle rughe e la pelle flaccida. Aiuta a prevenire l'acne e altri problemi della pelle, contrastando l'accumulo di sebo e rimuovendo le cellule morte.
 
La vitamina A si trova in diversi alimenti, nel fegato di manzo, nelle carote, nelle zucche, nelle verdure a foglia verde scuro, nel pesce. La vitamina A si trova anche negli integratori, che però è preferibile farsi consigliare dal medico rispetto alle dosi e all'eventuali bisogno, e nei prodotti per la cura della pelle che contengono il retinolo.

Il retinolo è una forma di vitamina A che viene spesso utilizzata in prodotti per la cura della pelle, come creme, sieri e trattamenti anti-invecchiamento. Tuttavia anche in questo caso, prima di utilizzare prodotti contenenti retinolo, è consigliabile consultare un dermatologo che possa indicarne la concentrazione.

Niacina (vitamina B3)

La niacina o vitamina B3 agisce sulla pelle come agente anti-infiammatorio e antiossidante. In particolare svolge un'azione rigeneratrice soprattutto sulla pelle stressata. Inoltre aiuta a ridurre la produzione di melanina, pigmento responsabile delle macchie scure sulla pelle. 

  • migliora l'idratazione: la niacinamide aiuta a migliorare la capacità della pelle di trattenere l'umidità, mantenendola idratata e riducendo la secchezza e la desquamazione.
  • riduce l'iperpigmentazione: aiuta a diminuire la produzione e l'eccesso di melanina nella pelle, contribuendo a ridurre le macchie scure e l'iperpigmentazione
  • riduce le rughe e le linee sottili stimolando la produzione di collagene e ceramidi nella pelle
  • protegge dai danni dei radicali liberi grazie alle sue proprietà antiossidanti.

La vitamina B si può assumere attraverso gli integratori alimentari, a uso topico nella forma creme, sieri, maschere e lozioni che contengono niacinamide. Prima di utilizzare prodotti contenenti vitamina B3, tuttavia, è consigliabile consultare un dermatologo per evitare possibili effetti collaterali (irritazione, arrossamento e prurito temporanei).undefined

Oltre ai prodotti per la pelle base di vitamina B3, è importante anche includere nella propria dieta cibi ricchi di questa vitamina, come noci, carne, pesce e frutta.

Fonti animali di niacinamide sono il pollo e il tacchino, il pesce, nella fattispecie il salmone, il tonno e lo sgombro, anche ricchi di acidi grassi omega-3, noti per apportare ulteriori benefici alla pelle. I cereali integrali, come il grano integrale e l'avena, contengono una buona quantità di niacinamide. Infine, i legumi, come fagioli, lenticchie e ceci, sono fonti vegetali di vitamina B3. 

Vitamina C

Anche la vitamina C fa bene alla pelle svolgendo diverse azioni benefiche, tra cui quella antiossidante e stimolante di collagene. Tra le altre proprietà, riduce l'iperpigmentazione grazie all'azione inibitoria sulla produzione di melanina.

La vitamina C svolge anche un ruolo importante nella guarigione delle ferite e nella rigenerazione dei tessuti cutanei danneggiati, riducendo l'infiammazione e favorendone una rapida cicatrizzazione.

La si può assumere dagli integratori (sempre dietro parere medico), dagli alimenti, come agrumi, frutti di bosco, kiwi, papaya, verdure a foglia verde, peperone rosso, pomodori.

Per uso topico, la vitamina C è l'ingrediente prezioso di molti cosmetici come creme e sieri, ma viene meglio assorbita quando è utilizzata nella forma dell'acido L-ascorbico, la più stabile e potente della vitamina C.

Anche in questo caso, tuttavia, è bene farsi consigliare da un dermatologo la soluzione migliore per la propria pelle.

La vitamina C

  1. agisce come antiossidante
  2. stimola la produzione di collagene
  3. Riduce le rughe e le linee sottili
  4. riduce l'iperpigmentazione
  5. migliora la luminosità e la texture della pelle
  6. riduce l'infiammazione
  7. favorisce la guarigione delle ferite.

Vitamina D

La vitamina D è un nutriente essenziale noto per il ruolo che svolge sulla salute delle ossa. Ma questa vitamina dà un aiuto importante anche alla pelle; svolge un ruolo importante nella funzione del sistema immunitario e influenza molte malattie dermatologiche come la psoriasi e la dermatite atopica.

La vitamina D è una vitamina liposolubile che viene prodotta dalla pelle quando è esposta alla luce solare. Se ne può assumere anche come integratore, consigliato dal medico che ne prescriverà le giuste dosi in caso di carenza.

Per quanto riguarda, invece, i cibi, ne sono una buona fonte alimenti come tonno, salmone, sardine, trota, tuorlo d'uovo, fughi, fegato di manzo, e i prodotti fortificati come cereali, latte, succo d'arancia e yogurt.

Ecco in sintesi i benefici della vitamina D per la pelle:

  1. Svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del ciclo di vita delle cellule della pelle. 
  2. Può agire come una forma naturale di protezione solare. Assorbita attraverso l'esposizione al sole, aiuta a prevenirne i danni riducendo il rischio di eritemi solari, scottature e altre condizioni legate all'esposizione eccessiva al sole. Ciò non toglie che l'esposizione al sole richieda comunque una crema solare.
  3. La vitamina D ha potenti proprietà antinfiammatorie che possono contribuire a ridurre l'infiammazione della pelle, alleviare i sintomi di alcune condizioni cutanee come l'acne e l'eczema e favorire la guarigione delle ferite. Studi preliminari suggeriscono che livelli ottimali di vitamina D nel corpo possono aiutare a ridurre l'infiammazione associata all'acne e a migliorare la salute generale della pelle. La ricerca sta ancora studiando il possibile nesso tra la vitamina D e l'acne. Da uno studio del 2015 è già emerso che le persone con acne cistica, e con bassi livelli di vitamina D, erano a rischio di sviluppare sintomi più gravi. Un altro studio ha scoperto che nelle persone con acne che assumevano integratori di vitamina D per via orale, i sintomi miglioravano significativamente. Queste considerazioni suggeriscono che le persone carenti di vitamina D potrebbero essere più inclini a sviluppare acne.
  4. Migliora l'elasticità della pelle in quanto favorisce la produzione di collagene. Un adeguato apporto di vitamina D può contribuire a migliorare l'elasticità della pelle, riducendo la comparsa delle rughe.
  5. Mantiene l'integrità della barriera protettiva cutanea, che svolge un ruolo fondamentale nel trattenere l'idratazione e impedire l'ingresso di sostanze dannose. 

Vitamina E

La vitamina E è un potente antiossidante naturale. Protegge la pelle dai danni dei raggi UV e dallo stress ossidativo, la rende più resistente alle infezioni e agli agenti inquinanti. Ma è anche benefica per le unghie fragili che si spezzano facilmente. Qualche goccia di olio di vitamina E sulle unghie può aiutare a idratarle e rinforzarle.

La vitamina E si trova naturalmente in alimenti come noci, mandorle, negli spinaci e nell'avocado, olio di germe di grano. Inoltre è disponibile come integratore alimentare o come ingrediente in molti prodotti per la cura della pelle.

Tra le altre vitamine che possono aiutare la pelle a mantenersi sana:

  • vitamina B5 (acido pantotenico): idrata e rigenera la pelle e ha proprietà lenitive per prevenire e alleviare le irritazioni
  • vitamina B12 (riboflavina): agisce come antiossidante contro i radicali liberi e ha un effetto sgonfiante; aiuta a ridurre rossore ed eritemi causati dall'esposizione al sole
  • vitamina F: si riferisce agli acidi grassi essenziali (principalmente omega-3, -6 e -9) che mantengono intatta la barriera protettiva della pelle
  • vitamina H (biotina): riequilibra e rigenera la pelle, in particolare quella impura, grassa o acneica

In conclusione, le vitamine hanno proprietà antiossidanti che aiutano a proteggere la pelle dall'invecchiamento prematuro e dai danni dei fattori esterni. Con una dieta equilibrata che includa alimenti ricchi di queste vitamine, insieme alla protezione solare adeguata e all'azione di alcune soluzioni topiche, si può mantenere una pelle sana, tonica e meno soggetta al passare del tempo.

Si consiglia, tuttavia, di rivolgersi sempre ad un medico specialista prima di prendere iniziative su qualsiasi integratore vitaminico.

Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Viso

535 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
ragazza fa skin care davanti allo specchio
Rughe sotto gli occhi: i rimedi per eliminarle

Rughe sotto gli occhi, borse, gonfiore e disidratazione sono segni tipici dell'avanzare dell'età. Scopriamo quali sono i rimedi più utili per eliminarle.

Ragazza sorridendo si asciuga il viso con l'asciugamano
Skincare routine tra consigli e falsi miti. La chimica cosmetologa risponde

Un approfondimento sugli step essenziali e alcuni consigli per adattare la skincare alla propria tipologia di pelle, grazie al contributo di Beatrice Marini, chimica specializzata in cosmetologia. 

icon/chat