icon/back Indietro Esplora per argomento

Eritema solare? Cosa fare (e non fare)

Vincenzo Russo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 17 Luglio, 2019

Ustione ed eritema solare

L’eritema solare è una patologia della pelle, più precisamente un’infiammazione, causata da esposizioni ripetute o prolungate ai raggi solari, in particolare ai raggi ultravioletti di lunghezza d’onda compresa tra i 280 e i 315 nm, più conosciuti come raggi UVB.

Soprattutto nelle fasi iniziali dell’esposizione – quando la pelle ha ancora poco pigmento – basta meno di un quarto d’ora di  sole perché la pelle risponda all’aggressione dei raggi UVB, mettendo in moto un meccanismo di difesa: si inizia con la vasodilatazione, dunque il rossore sulla pelle, a cui si aggiungono sintomi come dolore, bruciore e prurito e, nei casi più gravi, febbre, debolezza e la comparsa vescicole o bolle piene di siero.

L’eritema può presentarsi, quindi, come una vera e propria ustione la cui gravità dipende direttamente dalla durata e dell’intensità dell’esposizione e può richiedere un trattamento medico.

Ma cosa fare in caso di eritema solare? Quali sono i rimedi e le cure più efficaci?

Vediamo insieme le terapie per l’eritema solare più efficaci, senza dimenticarci dei rimedi della nonna.

Chi dovrebbe fare particolare attenzione all’eritema solare

I bambini e le persone con carnagione chiara sono i soggetti più a rischio. In particolare, i bambini fino a un anno non dovrebbero mai essere esposti in modo diretto ai raggi solari, poiché la gravità dell’eritema solare è direttamente proporzionale al tempo di esposizione. Sono da considerare a rischio tutti coloro che, per lavoro o anche solo per vacanza, passano molto tempo al sole, soprattutto in zone dove l’esposizione è più difficile da evitare.

Altri fattori di rischio da non sottovalutare sono alcuni farmaci fotosensibilizzanti, come:

  • Contraccettivi orali
  • Fans (nimesulide)
  • Antibiotici
  • Antimicotici
  • Diuretici

I pericoli dell’eritema solare

Il rischio maggiore, causato dalle ripetute ed eccessive esposizioni ai raggi solari, è quello del melanoma, la forma più grave di cancro della pelle.

A differenza di altri tumori della pelle, come il carcinoma a cellule squamose, che dipendono direttamente dalla quantità dell’esposizione ai raggi UVB – in altre parole, da anni di abbronzature, naturali o artificiali – il melanoma è favorito dall’intensità dell’esposizione. Anche una sola esposizione breve ma molto intensa, di quelle che provocano la comparsa di macchie e vesciche, fa aumentare il rischio di melanoma in modo significativo.

Il melanoma, come gli altri tumori della pelle indotti dai raggi UV, può presentarsi in qualunque parte del corpo, non necessariamente nella zona colpita dalla scottatura solare.

Cosa fare per curare un eritema solare

Prevenire il rischio di melanoma o di tumori della pelle è meglio che curare e, in più, è molto semplice. Ci sono delle regole (molto facili da seguire). Dunque, evitare l’esposizione nelle ore più calde, proteggersi sempre con cappello, occhiali da sole e creme con fattore da 15 in su e, per i bambini, evitare le esposizioni prolungate.

In caso vi siate “scottate” sotto il sole, ecco alcuni consigli per trattare l’eritema e limitare i danni, ricordando che i primi sintomi dell’eritema possono comparire alcune ore dopo l’esposizione al sole e iniziano con una sensazione di bruciore.

  • Doccia o bagno con acqua fredda – Fare una doccia o un bagno freschi e, al termine, utilizzare una crema idratante. Serve per lenire la pelle e rendere meno evidente il processo di desquamazione.
  • Pomata a base di idrocortisone – In caso di disagio molto forte può essere utile una pomata a base di idrocortisone, da applicare sulla zona colpita per uno o due giorni.
  • Assumere vitamina C ed E – Assumere vitamina C e vitamina E può aiutare a limitare i danni superficiali della pelle. Bere molta acqua per mantenersi ben idratati e compensare la perdita di liquidi dovuta all’esposizione e alle scottature più profonde.
  • Assumere ibuprofene – L’ibuprofene, un noto antinfiammatorio, da prendere alle prime avvisaglie di arrossamento e per 48 ore, può essere molto utile sia per limitare l’infiammazione e i danni alla pelle che per ridurre i rischi a lungo termine.

Fate attenzione all’estensione dell’irritazione: nella maggior parte dei casi l’eritema solare è curabile direttamente a casa ma meglio rivolgersi al servizio medico se la zona arrossata è molto estesa, ad esempio tutta la schiena di un bambino, ci sono bolle, dolori e presenza di febbre e brividi.

I rimedi naturali per l’eritema solare

Ci sono anche molti rimedi naturali per curare gli eritemi solari, alcuni anche molto semplici.

  • Impacchi – Il primo e più semplice consiste nel preparare e applicare delle compresse d’acqua fresca, bagnando una garza con acqua e ghiaccio e applicandola sulla zona da trattare. La garza deve essere mantenuta finché l’acqua è fredda, poi sostituita. Se l’eritema non è in fase avanzata, può essere utile per combattere l’infiammazione e il bruciore. Se il prurito è molto intenso può essere alleviato, mescolando all’acqua la polvere di domeboro. Altri impacchi per l’eritema solare possono essere preparati con farina d’avena oppure con latte scremato.
  • Impasto con amido di mais – Un altro rimedio naturale per l’eritema solare consiste nell’aggiungere all’amido di mais una quantità d’acqua sufficiente per ottenere un impasto cremoso che andrà applicato direttamente sulla zona colpita.
  • Bagni di acqua fredda – In alternativa agli impacchi, possono essere effettuati ripetuti bagni in acqua fredda. In ogni caso, attenzione a non usare sapone o bagno schiuma che potrebbero irritare maggiormente le aree colpite.
  • Bagni di bicarbonato di sodio – Contro il dolore è consigliato anche il bagno con il bicarbonato di sodio. Immergersi in acqua a cui è stato aggiunto bicarbonato di sodio in grande quantità e, una volta usciti, lasciare asciugare naturalmente la pelle, senza usare asciugamani. Il bicarbonato di sodio ha diverse proprietà lenitive.
  • Impacco di acqua e te – Se l’eritema interessa le palpebre, può essere utile, contro il dolore, un impacco di acqua e te, utilizzando bustine di te precedentemente immerse in acqua.
  • Aloe vera – Esistono evidenze scientifiche sulle proprietà dell’aloe vera nel favorire i processi di guarigione. Anche utilizzando direttamente le foglie, dopo averle spezzate per favorire la fuoriuscita dell’aloe. L’unica controindicazione è per i soggetti allergici.

Mantenete un alto livello di attenzione anche quando l’ustione è guarita. Ma quando passa un eritema solare? Ci vogliono, dai 3 ai 6 mesi perché la pelle ritorni alla normalità. In questo periodo, è più sensibile e più facilmente attaccabile dagli agenti infettivi.

Mantenere protetta la zona ustionata e utilizzare creme con fattore di protezione molto alto. È bene, a proposito delle creme, ricordare che vanno applicate circa 30 minuti prima di uscire all’aperto e che è bene applicarle anche se la giornata è nuvolosa dal momento che una certa quantità di raggi UV è in grado di penetrare lo strato nuvoloso.

Per il resto… buona tintarella!

Condividi
Vincenzo Russo | Blogger
Scritto da Vincenzo Russo | Blogger

Lavoro da anni nel mondo della medicina. Con Pazienti.it ho l'opportunità di scrivere di argomenti di salute, trasmettendo importanti messaggi di prevenzione e benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Vincenzo Russo | Blogger
Vincenzo Russo | Blogger
in Salute

149 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
zanzara-e-neonato-come-proteggere-i-piu-piccoli-dalle-punture
Zanzara e neonato: come proteggere i piccoli dalle punture

La zanzara rappresenta un pericolo concreto per il neonato. Alcuni prodotti repellenti potrebbero essere dannosi per loro. Vediamo quelli adatti.

ragazza si gratta un braccio
Punture di insetti: come riconoscerle?

Clicca qui per osservare alcune immagini delle più comuni punture di insetto e per scoprire come comportarsi in queste spiacevoli circostante.

icon/chat