icon/back Indietro Esplora per argomento

L'aceto di mele: un segreto di bellezza

Redazione

Ultimo aggiornamento – 24 Novembre, 2021

Aceto di mele: benefici

Probabilmente, molti di noi hanno a casa l'aceto di mele e lo utilizzano per condire l'insalata o altre pietanze; esso, però, ha molteplici altri usi, ma forse non sapete quali. Scopriamoli insieme!

Aceto di mele: le proprietà

L’aceto di mele è uno di quei prodotti dalle molteplici proprietà, perciò considerarlo un semplice condimento è riduttivo, poiché si tratta di un vero e proprio alimento terapeutico.

L’exploit di questo prodotto risale al 1997/98, quando ci si è resi conto del suo eccezionale potere dimagrante congiunto all’opera di rimozione delle scorie.

Per trarre il pieno beneficio dalla molteplicità dei principi attivi, è necessario sapere scegliere il prodotto giusto in quanto non tutti i preparati a base di aceto di mele compiono l’effetto pronosticato; la causa di ciò è che l’aceto di mele al naturale è difficile da reperire. 

Spesso, infatti, ne che viene filtrata la “madre” spugnosa e dall’aspetto non molto invitante nella quale si concentrano gli immensi agglomerati di sostanze minerali e di oligoelementi che hanno un effetto regolatore sul bilanciamento idrico. Inoltre è proprio in questa “madre” dell’aceto di mele che si trova l’intero complesso delle vitamine di cui è ricco.

L’aceto di mele è un toccasana per la nostra salute poiché dispensa innumerevoli principi attivi davvero preziosi; tra questi spiccano:

Tale prodotto contiene altresì delle vitamine che giovano notevolmente alla nostra salute, queste sono:

L’aceto di mele contiene anche dei minerali benefici, come:

Oltre a essere indispensabile per la salute è un ottimo alleato naturale per la bellezza. In tempi di crisi, la "bellezza fai da te" è diventato il nuovo mantra. Utilizzare prodotti naturali fai da te, inoltre, aumenta la voglia di non essere 'spreconi', specie quando si tratta della cura del nostro corpo.

Quali sono gli utilizzi dell’aceto di mele per la nostra bellezza?

Anche se, nella maggior parte dei casi, l’aceto di mele viene utilizzato in cucina è bene sapere che esso è davvero efficace per la pelle e per i capelli. Questo prodotto, infatti, vanta proprietà non indifferenti, ad esempio aiuta a lenire le scottature solari, a rallentare l’invecchiamento cellulare, a idratare e nutrire pelle e capelli, a detergere e combattere l’insorgenza di funghi e batteri, ecc.

Per ottenere un effetto di lucentezza sui capelli potete usare l’aceto di mele nel risciacquo finale dopo lo shampoo. Farlo è semplicissimo, basterà aggiungerne un cucchiaino in un flacone da un litro riempito con acqua fredda, dopodiché agitate e procedete al risciacquo. Con questo rimedio aiuterete i capelli a recuperare il loro naturale pH acido, inoltre conferirete luminosità e vigore ai capelli opachi e spenti e riuscirete a combattere il problema della forfora.

L’aceto di mele è anche un tonico naturale per il viso. Tale tonico lo si ottiene diluendone piccolissime quantità nell’acqua per poi tamponarlo delicatamente sul viso con un batuffolo di cotone. Contro la pelle irritata dalle scottature solari, aggiungetene un bicchiere nell’acqua del bagno e riceverete sollievo. Può essere impiegato anche per la realizzazione di un collutorio naturale, diluendone un cucchiaio in un bicchiere di acqua tiepida. 

Molti di noi hanno delle macchie scure sulla pelle, le cosiddette “voglie”, inoltre con l’avanzare dell’età è normale che si formino delle macchie più scure sulla pelle; mediante l’utilizzo dell’aceto di mele è possibile attenuarle. Per fare ciò è necessario tamponare le macchie ogni sera prima di andare a dormire. Così facendo i contorni ed il colore delle macchie sulla pelle si ammorbidiranno.

Tale rimedio è ottimo anche in caso di vene varicose. Con l’aceto di mele è possibile fare un bagno con acqua mixata, appunto, all’aceto di mele; tale effluvio può avere un effetto tonificante per tutto il corpo: la cosa importante è immergersi per almeno 20 minuti. 

Per la nutrizione del viso si può preparare una maschera a base di olio d’oliva, un quarto d’acqua e un quarto di aceto di mele. Applicandola sul viso pulito una volta al mese, si avrà un effetto luminoso e si nutrirà il viso con tutti i minerali e le vitamine che l’aceto di mele contiene.

Gli uomini possono usare l’aceto di mele come dopo barba, applicandolo direttamente sul viso in piccole quantità. Non solo nutrirà la pelle, ma sarà lenitivo nel caso di irritazioni e tagli, visto l’effetto cicatrizzante. 

L’aceto è ottimo anche come esfoliante sulla pelle: basterà passare un panno di cotone imbevuto di acqua tiepida e aceto su tutto il corpo e si manderanno via tutte le cellule morte. In caso di pelle grassa, l’aceto di mele insieme alla farina e il miele, può essere un toccasana. Va lasciato agire il composto sul viso per un po’ di ore e poi risciacquato.

Come si ottiene l’aceto di mele?

L’aceto di mele è un aceto ottenuto dalla fermentazione del sidro di mele durante il quale lo zucchero nel sidro di mele è ripartito per batteri e lieviti in alcol e poi in aceto. L’aceto di mele ha una luce di colore giallo-marrone, ed essendo spesso venduto non filtrato e non pastorizzato spesso forma sul fondo della bottiglia un sedimento torbido, principalmente composto da batteri acetici.

Quali sono gli altri benefici dell’aceto di mele?

L’aceto di mele, in realtà, ha una molteplicità di vantaggi. Spesso, ne viene valorizzato soltanto l’aspetto dietetico, dimenticando la sua capacità di prevenire e contrastare le malattie. Difatti, l’aceto di mele è capace di migliorare il metabolismo, di stimolare la digestione, di mitigare otiti a carico dell’orecchio medio e le infiammazioni in generale.

Lo si assume anche per contrastare le carenze di calcio, per migliorare la circolazione cardiaca, per il trattamento dei crampi muscolari e per molti altri disturbi. 

Quali sono le controindicazioni dell’aceto di mele?

L’aceto di mele, come tutti gli integratori, in alcune condizioni è controindicato. Uno dei casi in cui è sconsigliato assumere l’aceto di mele è quando si soffre di osteoporosi, in quanto il consumo prolungato abbassa i livelli di potassio e riduce la densità ossea; anche se, si è affetti da ulcera peptica, ne andrebbe evitato il consumo, perché la forte acidità dell’aceto potrebbe irritare ulteriormente la mucosa dello stomaco.

Inoltre, è sempre meglio utilizzare l'aceto di mele diluito, in quanto potrebbe erodere lo smalto dei denti. L’aceto di mele può, altresì, provocare reazioni allergiche comportando problemi respiratori, eruzioni cutanee e orticaria

Altri possibili effetti collaterali collegati al suo utilizzo potrebbero essere: nausea, problemi digestivi e bruciori di stomaco. Se si stanno assumendo farmaci per la cura della tiroide o anticoagulanti, o se si soffre di diabete, prima di consumare aceto di mele sarebbe meglio chiedere consiglio al medico.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
icon/chat