icon/back Indietro Esplora per argomento

L’appendicite si trova a destra o a sinistra? Cos’è, cause e sintomi

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 14 Giugno, 2023

Scopriamo se l'appendicite si trova a destra o a sinistra

Spesso ci si chiede se l’appendicite si trova a destra o a sinistra: si tratta di un disturbo molto comune che colpisce l'appendice, un piccolo organo che si trova nella parte inferiore del colon, e può causare sintomi dolorosi e fastidiosi.

Cerchiamo di approfondire le caratteristiche dell'appendicite, come si manifesta, la sua posizione e le modalità di trattamento.

Cos'è l'appendicite?

Come prima cosa, è bene specificare cos’è l’appendice: questa formazione è costituita da tessuto linfatico e, durante i primi anni di vita, svolge l'azione di un filtro (come le tonsille, infatti è nota anche come tonsilla addominale) e funziona come parte del sistema immunitario.

L'appendicite, dunque, avviene quando l'appendice si infiamma e si gonfia a causa di vari fattori, come una ostruzione dell'organo o un'infezione batterica.

Quando si parla di appendicite acuta?

Il processo infiammatorio acuto si accompagna a sintomi come:

Questi segnali non si devono mai sottovalutare: è sempre bene ricercare il confronto con il medico per capire il da farsi.

L’appendicite è situata a destra o sinistra?

L'appendice è un prolungamento dalla prima porzione dell'intestino crasso e viene detta ciecale, perché si localizza a livello del cieco (una porzione dell’intestino, più precisamente del colon di destra) nell'addome inferiore destro – appena sotto l’ombelico, dallo stesso lato del fegato e vicino al fianco.

Essa viene anche definita vermiforme, perché assume l'aspetto di un verme.

Sintomi dell'appendicite

I sintomi dell'appendicite possono variare da persona a persona, ma in genere includono:

  • dolori addominali;
  • febbre;
  • nausea;
  • vomito.

Altri sintomi comuni dell'appendicite includono:

  • perdita di appetito;
  • diarrea;
  • dolore alla gamba destra e alla coscia;
  • stitichezza.

Quando l'infiammazione è grave, può causare anche una forte sensazione di bruciore durante la minzione e la necessità di urinare più frequentemente del solito.

Dove fa male l’appendicite?

I segni iniziali dell'appendicite possono convergere in un dolore addominale che va e viene, ma che in poche ore tende a concentrarsi verso il fianco destro (e non il sinistro).

Cause dell'appendicite

L'appendicite può essere causata da vari fattori, ma la causa più comune è l'ostruzione dell'organo stesso; questo può accadere a causa di feci che si accumulano nell'appendice, formando un blocco, o di un accumulo di tessuto linfatico che ostruisce l'organo.

L'infezione batterica è un'altra causa comune dell'appendicite: quando i batteri si accumulano nell'appendice, possono causare l'infiammazione e la conseguente comparsa dei sintomi dell'appendicite.

La diagnosi dell’appendicite

Solitamente, la diagnosi per riconoscere l'appendicite avviene in maniera molto semplice, basandosi su:

  • accurati esami medici;
  • primi sintomi dolorosi;
  • condizioni generali di salute.

Durante l'esame, il medico esamina l'addome e verifica se la pressione nella zona in cui si trova l'appendice (cioè la parte inferiore destra dell'addome) provoca un aumento del dolore.

Successivamente, pone domande specifiche sul tipo di disturbo e sulla sua comparsa, e se necessario, può prescrivere:

  • analisi del sangue come l'emocromo: serve a verificare il numero di globuli bianchi, che in caso di appendicite, risulta notevolmente superiore ai valori normali;
  • ecografia e TAC: sono utili per confermare la presenza di infiammazione dell'appendice.

Allo stesso tempo, però, i sintomi dell'appendicite possono verificarsi anche in caso di altri disturbi, ad esempio:

  • gastroenterite;
  • infezioni delle vie urinarie;
  • malattie delle ovaie e delle tube;
  • gravidanza extrauterina;
  • blocco intestinale e stitichezza.

Proprio per questo motivo, possono essere prescritti esami delle urine, per escludere un'infezione urinaria, o il test di gravidanza, per scongiurare l’ipotesi di una gravidanza extrauterina.

Trattamento dell'appendicite

Cosa fare quando compare l'appendicite? Il trattamento dipende dalla gravità della situazione:

  • se si tratta di un'infiammazione lieve, può essere trattata con farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) e antibiotici;
  • se, invece, il disturbo è più grave (o se l'appendice si è rotta), può essere necessario un intervento chirurgico chiamato appendicectomia – ma è un intervento relativamente semplice che prevede la rimozione dell'appendice stessa. Può essere eseguita sia in modo tradizionale, con un'incisione nell'addome, sia in modo laparoscopico, con l'utilizzo di strumenti e telecamere inserite attraverso piccole incisioni nell'addome (questo metodo è meno invasivo e ha un tempo di recupero più breve).

In alcuni casi, l'appendice può essere rimossa in modo preventivo: si tratta di una appendicectomia profilattica ed è spesso raccomandata a soggetti che hanno una storia familiare di appendicite, o a coloro che vivono in zone geografiche in cui l'appendicite è particolarmente comune.

Condividi
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

a cura di Dr.ssa Emiliana Meleo
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
donna si tocca il naso dolente
Infezione dentro il naso, cause, sintomi e come si cura

Infezione dentro il naso: cause, sintomi e cura della vestibolite nasale, un'infezione batterica che può anche causare gravi complicazioni se non trattata.

ragazza si gratta le mani
Prurito alle mani: perché succede?

Prurito alle mani: da cosa può dipendere e cosa fare se riguarda anche i piedi? Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere su questo argomento.

icon/chat