icon/back Indietro Esplora per argomento

Long Covid: i sintomi che durano nel tempo

Redazione

Ultimo aggiornamento – 15 Giugno, 2022

Covid-19 che Colpisce Alcune Persone, mentre altre Risultano Protette dagli Anticorpi

Per alcune persone il Covid-19 non cessa dopo qualche settimana, quando il tampone restituisce esito negativo e la febbre scende. Alcuni sintomi, infatti, perdurano nel tempo. Si parla di long Covid: del Covid che dura a lungo e si trascina per mesi. Ma cosa si intende esattamente e quali sono i suoi sintomi?

Long Covid: cosa significa

Anche se la maggior parte delle persone che si è ammalata di Covid-19 migliora nel giro di qualche settimana o mese di malattia, in alcuni casi la condizione si cronicizza. Il long Covid è, appunto, un Covid dalla degenza lunghissima, che si protrae per mesi. Tende a manifestarsi più nelle donne che negli uomini e più i giovani che gli anziani.

Uno studio svedese pubblicato su Jama cerca di studiarne le caratteristiche, a partire da una campionatura di 2.100 impiegati ospedalieri: il 20% di loro aveva avuto il Covid e aveva sviluppato gli anticorpi contro SARS-CoV-2. Dopo otto mesi dalla prima infezione, il 26% di chi si era infettato lamentava ancora la presenza di sintomi, spesso presenti da ben sei mesi.

Alcuni di questi sintomi hanno fortemente impattato sullo stato psicologico, lavorativo e sociale dei soggetti, come i classici perdita di gusto e olfatto, difficoltà respiratorie e affaticamento.

Long Covid: sintomi

I sintomi del long Covid possono dunque durare settimane o mesi a seguito della prima infezione da virus che causa Covid-19. Il long Covid può verificarsi in chiunque abbia già avuto Covid-19, anche se la malattia si era presentata in forma blanda o asintomatica.

Le persone con long Covid sperimentano diverse combinazioni dei seguenti sintomi:

Ci si chiede a questo punto se vi possono essere delle conseguenze neurologiche e se il vaccino anticovid contrasterà anche questa forma di Covid prolungato. Regno Unito e Stati Uniti si stanno già attrezzando per porre rimedio alla situazione, stanziando rispettivamente 20 milioni di sterline e 1,5 miliardi di dollari per sostenere assistenza e ricerca in modo da riuscire così a gestire gli strascichi del Covid. 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat