Come va trattata un'abrasione corneale causata da un corpo esterno?

Buongiorno, 2 mesi fa, un cilindro abrasivo mi ha causato un’abrasione corneale che ho curato con antibiotico oftalmico e collirio lubrificante. Da allora, accuso ancora molti sintomi del trauma, questa notte mi sono svegliata con un dolore molto simile a quello dell’incidente, con l’occhio gonfio, rosso e lacrimante senza riuscire a farlo smettere per 15 minuti (l’ho sciacquato e usato il collirio lubrificante, ma niente) finché non mi sono riaddormentata per sfinimento. Quando finirà di causarmi problemi? Basta un minimo di secchezza o un po’ di polvere e sento dolori lancinanti. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
ti consiglio di eseguire una visita oculistica per definire insieme allo specialista un giusto trattamento terapeutico.

Nel frattempo, continua a mantenere l'occhio lubrificato con il collirio prescritto ed esegui quotidianamente un'igiene oculare con soluzione fisiologica e garza sterile.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Angiola Casiello Infermiere
Angiola Casiello
Specialista in igiene e medicina preventivaMedicazioni